Bandi e concorsi

COMPOSIZIONE GdL

REFERENTE
REMO CAPITANIO (Consigliere)

CONSIGLIERI
MARCELLA DATEI

COMPONENTI
Gianluca Erroi, Corrado Negrini, Andrea Pagani, Massimo Puricelli

INCONTRI PROGRAMMATI
giorno di ritrovo: variabile in funzione dello stato di avanzamento lavori
sede: sede Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo

ATTIVITÀ E PROGRAMMA

Monitora bandi e concorsi emessi dagli Enti e Amministrazioni della provincia di Bergamo esprimendo pareri di competenza con l’intento di garantire il rispetto della normativa vigente e le condizioni necessarie alla tutela del decoro e della dignità professionale. Formula bandi tipo per ognuna delle categorie previste dal D.Lgs 163/06 e dal D.p.r. 554/99: bandi di affidamento sopra e sotto soglia, concorsi di idee, concorsi di progettazione, ecc.
Promuove tavole rotonde di sensibilizzazione delle Amministrazioni all’utilizzo dei bandi tipo. Avanza proposte concrete per eventuali richieste agli organi Ministeriali unitamente ad altri ordini professionali e al CNA.

CONCORSI E BANDI ESAMINATI
In questa sezione sono elencati i bandi e concorsi esaminati dal gruppo di lavoro suddivisi per Ente Appaltante. Accedendo all’appalto di interesse è possibile scaricare tutta la documentazione in ingresso ed in uscita. La sintesi del parere espresso è evidenziata nel titolo in maiuscolo e le casistiche si suddividono in:

RICHIESTA DI RETTIFICA: è stato emesso un parere di competenza o una richiesta specifica all’Ente Appaltante e se ne sta attendendo risposta
APPROVATO: il bando/concorso è stato approvato dal gruppo di lavoro
SCONSIGLIATO: l’esame del bando/concorso ha rilevato elementi di criticità non rettificati dall’Ente Appaltante. Si sconsiglia la partecipazione in quanto non sussistono i requisiti minimi di tutela della professionalità dei nostri iscritti
DIFFIDA: l’esame del bando/concorso ha rilevato “gravi” elementi di criticità non rettificati dall’Ente Appaltante. Si diffidano tutti gli iscritti a partecipare. La diffida può essere motivo di provvedimento disciplinare per tutti gli iscritti che partecipassero contravvenendo al parere rilasciato.

Esaminati – 2013-12-13 – Romano di Lombardia – Parere Architetti Ingegneri
Esaminati – 2013-07-24 – Cenate Sopra – Concorso di idee sede municipale
Esaminati – 2013-07-24 – Cenate Sopra – Concorso di idee sede municipale – Pubblicazione
Esaminati – 2012-02-08 – Pianico – Concorso di idee Piazza Don Ghitti
Esaminati – 2011-10-06 – Calolziocorte – Concorso di idee Lavello e lungo fiume Adda
Esaminati – 2011-07-08 – Seriate – Concorso di progettazione nuovo polo scolastico

CONCORSI PUBBLICI
In questa sezione sono elencati i concorsi pubblici di assunzione o consulenza pervenuti all’Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo con richiesta di pubblicazione. I bandi elencati non sono stati oggetto di esame da parte del gruppo di lavoro.

Pubblici – 2012-03-15 – Grassobbio – Incarico professionale per supporto tecnico attività Area Ecologica
Pubblici – 2011-02-28 – ATAP Spa – Bandi di selezione del personale

LISTA GIOVANI PROFESSIONISTI

Il Consiglio dell’Ordine invita i professionisti iscritti abilitati da meno di cinque anni all’esercizio della professione a trasmettere il proprio consenso alla pubblicazione sul sito dei propri estremi al fine di eventuale interesse da parte di Associazioni Temporanee di Professionisti per la partecipazione a bandi di affidamento di incarico.
Si ricorda che il Regolamento di Attuazione del D.Lgs 163/06 prevede che i raggruppamenti temporanei partecipanti a gare di affidamento di incarico debbano obbligatoriamente prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell’Unione Europea di residenza.
La lista è aperta ad aggiornamenti per tutti gli iscritti aventi i requisiti che volessero essere inseriti.
Autorizzazioni Giovani iscritti