COMUNICATO AGLI ISCRITTI

Come già comunicato la scorsa settimana, la presidente Marcella Datei si è dimessa dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPeC e cogliamo l’occasione per ringraziare, a nome di tutto il Consiglio, l’arch. Datei per il lavoro svolto a servizio del nostro Ordine.
A margine delle dimissioni dell’ex presidente, l’attività del Consiglio proseguirà fino al termine naturale del mandato 2013-2017, portando avanti gli obiettivi programmatici condivisi in Assemblea di bilancio, con iniziative rivolte agli iscritti e a tutta la cittadinanza. Aprile e maggio saranno infatti ricchi di eventi frutto del lavoro di squadra dei consiglieri e di tutti i colleghi che partecipano attivamente ai gruppi di lavoro all’interno dell’Ordine.

L’Assemblea di bilancio
Nella giornata di giovedì 6 aprile 2017 si è infatti tenuta l’Assemblea di bilancio dell’Ordine degli Architetti di Bergamo che ha chiuso il mandato 2013-2017 dell’attuale Consiglio. L’assemblea è stata presieduta dal consigliere anziano arch. Guglielmo Clivati che ha assunto le funzioni di Presidente come previsto dal nostro Regolamento interno e, per la lettura dei documenti di competenza, il Consiglio ha delegato l’Arch. Gianpaolo Gritti. L’Assemblea ha nominato l’arch. Manuela Bandini quale presidente.
I bilanci 2016 e 2017 sono stati approvati all’unanimità dei presenti.
Il bilancio consuntivo 2016 ha visto l’ente raggiungere al 31/12/2016 un risultato finanziario positivo di Euro 68.169,00. Questo confortante risultato è stato ottenuto grazie alla gestione prudente e ad una politica di forte razionalizzazione dei costi iniziata negli anni precedenti e consolidata nel corso del 2016. Si evidenzia quindi un bilancio finale dell’anno di competenza significativamente positivo che conferma la solidità finanziaria dell’Ordine.

Il Documento unico di programmazione
Nell’Assemblea sono stati presentati anche il Documento unico di programmazione e il Bilancio preventivo per il 2017 che prevedono la continuità degli obiettivi perseguiti negli anni precedenti, con la centralità della promozione della figura dell’architetto e il sostegno alla professione, anche in previsione delle nuove elezioni del Consiglio 2017-2021. Le azioni al centro del nuovo programma per il 2017 prevedono, in particolare la promozione delle pari opportunità, il sapere fare rete, riuscire a costruire un sistema di relazioni con il sistema economico imprenditoriale del nostro settore, il monitorare i bandi di gara, la promozione dei concorsi di architettura, il rilancio della professione e l’impegno per il giusto compenso.
Nella medesima Assemblea sono state approvate all’unanimità le Linee guida per il funzionamento della Commissione parcelle e, dopo un breve scambio con gli iscritti presenti, l’Assemblea si è conclusa con il ringraziamento a tutti i presenti e ai colleghi che hanno attivamente contributo al raggiungimento di questi ottimi risultati.

Verso le elezioni: la sede Oab spazio di condivisione e nuove proposte
Ricordiamo, infine, che la sede dell’ordine in questi giorni pre elettorali vuole essere lo spazio dove poter condividere proposte, favorendo l’incontro tra colleghi per uno scambio di opinioni sul futuro del nostro e vostro Ordine. Invitiamo quindi tutti gli iscritti a partecipare alle iniziative programmate e divulgate nel nostro sito.
Considerando i bilanci positivi, i risultati raggiunti in questi anni e i cambiamenti in atto per la nostra professione, pensiamo che oggi più che in passato questa sia un’opportunità per gli architetti di candidarsi per le prossime elezioni, proponendo idee innovative al fine di costruire un Consiglio rinnovato che rappresenti la professione e tuteli le istanze di tutti iscritti.

Tutte le informazioni relative alle elezioni sono disponibili al link:

Il Consiglio OAB