Lettera 3 | Lunedì 6 Aprile 2020 


Care Colleghe e Cari Colleghi,

la fine di questa emergenza non si avverte e veniamo a conoscenza, sempre più, tramite la stampa locale o il passaparola, che molti di Noi sono in forte difficoltà, a causa di questa epidemia.

Non smetteremo mai di sottolineare la nostra sincera vicinanza a tutti coloro che hanno perso i propri cari e a tutte le persone che stanno ancora combattendo questa battaglia.

Vi ricordo che la sede del nostro Ordine continua a rimanere chiusa, a causa dell’emergenza sanitaria, ma la segreteria è aperta e operativa attraverso i contatti mail, garantendo sempre a tutti una risposta.

Abbiamo messo a disposizione la mail dimmi@architettibergamo.it  al fine di raccogliere proposte o domande in relazione alla situazione emergenziale. Le proposte di carattere generale verranno pubblicate sulla piattaforma DIMMI messa a disposizione dall’Ordine di Milano, dove, peraltro, già sono presenti le FAQ. È uno strumento importante perché ci permette di confrontarci tra di noi, di chiarire i dubbi (nel limite del possibile della complessità di questo momento) e di sentirci più uniti.

È incorso un continuo confronto con gli Ordini della Consulta degli Architetti Lombardi, tramite la quale reiteriamo le richieste verso il CNAPPC per azioni dirette o indirette verso gli iscritti soprattutto economiche e pratiche. Abbiamo avviato un’attività di monitoraggio delle realtà amministrative sul territorio, per comprendere il loro livello di attività e le procedure tecniche ed amministrative da loro attivate. Stiamo richiedendo che siano introdotte tutte le possibili azioni per consentirci di continuare a lavorare a distanza, senza interrompere l’attività progettuale o rimandarne la partenza a data da destinarsi. Il gruppo Operativo  Urbanistica e Rigenerazione della Consulta sta preparando un documento per avanzare proposte operative presso la Regione Lombardia. Non appena sarà redatto ne daremo comunicazione per concordare con chi vorrà partecipare revisioni ed aggiornamenti.

Sempre attraverso la Consulta Lombarda sarà acquisita una piattaforma gotowebinar per la formazione a distanza con un’aula da 1.000 posti, da mettere a disposizione di tutti gli iscritti degli Ordini lombardi. Una pagina sul nostro sito Vi terrà aggiornati su tutte le attività formative che si stanno rendendo disponibili in questi giorni, con la disponibilità di numerosi corsi a distanza ai quali partecipare a titolo gratuito. A breve ripartiranno gli eventi formativi del nostro Ordine in diretta online. Gli eventi registrati, saranno messi poi a disposizione, in forma gratuita, su piattaforma im@teria.

Abbiamo messo in rete, a disposizione degli iscritti, tutta la modulistica per evadere le normali richieste all’Ordine, dall’iscrizione, ai trasferimenti, alle parcelle e alle cancellazioni.

Stiamo cercando una soluzione alla consegna delle firme elettroniche perché, ad oggi, non è possibile seguire la modalità di consegna come da convenzione CNAPPC – Aruba. Abbiamo chiesto la modifica della convenzione; ci vorranno ancora alcuni giorni per la sua completa revisione. Nel mentre abbiamo attivato la convenzione con Visura spa, che sarà attiva tra un paio di settimane, che spedirà direttamente al domicilio dell’iscritto entro 48-72 ore (24 ore in situazione normale) la key, completa di modulo di autocertificazione.

Il Consiglio ha deliberato la donazione di 10.000 euro per l’acquisto di dpi per i medici della nostra Provincia. Con questo gesto abbiamo voluto dare un segno tangibile della nostra partecipazione al difficile momento della comunità bergamasca. Si tratta di un’azione che, come tutte le migliori intraprese in questo periodo, grandi o piccole che siano, coinvolge il senso di appartenenza alla società civile, richiamando alla coesione. Siamo una comunità solida e abbiamo al nostro interno tutte le risorse necessarie.

Infine, vi voglio ricordare un compleanno. Un anno fa, nasceva ASL|Atlante Second Life. La nostra piattaforma dei desideri ad oggi ha accumulato 261 segnalazioni, inserite anche durante il periodo della pandemia, in 79 comuni della nostra Provincia. È da lì che ripartiremo, dalle occasioni possibili sul nostro territorio.

Durante il CIAM2019 molti degli oltre 2.000 professionisti che parteciparono dissero che Second Life era un progetto civile oltre che un concetto filosofico, un osservatorio di desideri per la comunità. Entro la fine di quest’anno proporremo CIAM2020 con le forme che le nostre energie metteranno in gioco. Tutti noi insieme organizzeremo nuovi incontri con professionisti internazionali per confrontarci, come comunità, sulla ripartenza e contribuire alle politiche destinate al nuovo rapporto tra Architettura e sviluppo sociale.

Un caro saluto.

Gianpaolo Gritti

 

 

Raccolta delle lettere Precedenti

Lettera 1 | 11 marzo
Lettera 2 | 18 marzo