Venerdì 15 Novembre 2019 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, avrà inizio la Festa dell’Architetto 2019, atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2019, caratterizzati anche quest’anno da una grande partecipazione di colleghi e colleghe.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una discussione sul rapporto tra architettura e felicità, fondamentale relazione alla base di tutti i più importanti dibattiti internazionali. Tale rapporto verrà affrontato dal punto di vista giuridico-costituzionale, scientifico e progettuale: dalla città della paura alla città della gioia, dalla dimostrazione scientifica di come l’architettura possa influire sulle emozioni a quale possa essere una visione possibile del futuro delle città e della nostra professione.

L’uomo persegue da sempre la felicità. Come l’Architettura può contribuire al suo raggiungimento?

All’evento parteciperanno, l’Ing. Paolo Baratta, Architetto onorario e Presidente della Biennale di Venezia, Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, il neuroscienziato Dott. Paolo Vecchiato del CNR, l’Architetto Winy Maas fondatore dello studio MVRDV, che «progetta spazi felici, fatti per sorridere e vivere fantastiche avventure» e Direttore 2019 della rivista Domus.

Al termine della cerimonia di premiazione è previsto un momento conviviale nella Scuola Grande della Misericordia.

Nella mattina del 16 novembre, sempre a Cà Giustinian, è programmata una lectio interattiva dello studio MVRDV con Jan Knikker. La lectio prevede un momento finale di confronto durante il quale lo studio MVRDV darà il proprio personale contributo su quesiti proposti dagli Ordini italiani inerenti gli sviluppi urbani, con particolare attenzione ai processi di partecipazione e di comunicazione dell’architettura.

La partecipazione all’evento darà diritto a n. 5 c.f.p. per la giornata di venerdì 15 Novembre, 2 c.f.p. per la giornata di sabato 16 Novembre.

Gli iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotarsi attraverso la piattaforma iM@teria a partire dal 23 Ottobre entro e non oltre il 12 Novembre (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:

“Festa dell’Architetto 2019 – 15 novembre (modalità frontale )” (CNA021102019181929T03CFP00500);
“Festa dell’Architetto 2019 – 15 novembre (modalità webinar) ” (CNA021102019110910T03CFP00500);

“Festa dell’Architetto 2019 – 16 novembre (modalità frontale)” (CNA021102019182517T03CFP00200);
“Festa dell’Architetto 2019 – 16 novembre (modalità webinar )” (CNA021102019182539T03CFP00200).

Relativamente alla modalità webinar, una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.

Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta dei giorni 15 e 16 Novembre.

Per chi fosse interessato a visitare la 58a Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata May You Live In Interesting Times è previsto 1 c.f.p. per la visita alla Mostra (quest’ultim0 da richiedere esclusivamente tramite autocertificazione); il credito sarà validato sulla piattaforma iM@teria, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.