IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE – Convegno

2015-11-18 Piano Emergenza

IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Uno strumento per tutti. Nozioni, competenze e buone pratiche

data 18 novembre 2015
ora
 14.30-18.30 (registrazioni h. 14.15)
sede Auditorium Modernissimo – Piazza Libertà – Nembro (BG)
quota di partecipazione evento gratuito
modalità di iscrizione  ingresso libero in sede previa iscrizione al modulo online
CFP crediti formativi professionali 4 cfp

Abstract

Fenomeni e accadimenti, recenti o meno, hanno spesso evidenziato la scarsa consapevolezza che la popolazione ha dei rischi insiti del territorio in cui vive.

Il Gruppo di Lavoro “Protezione Civile” dell’Ordine degli Architetti di Bergamo ha dunque reputato opportuno organizzare un’iniziativa capace di catalizzare la diffusione di aspetti fondamentali per la sicurezza e la salvaguardia delle persone. Per far ciò ha scelto di approfondire la conoscenza e l’utilizzo del Piano di Emergenza Comunale, un indispensabile strumento per la pianificazione di scenari emergenziali e per la prevenzione dei rischi.

Il Convegno sarà quindi focalizzato su questo argomento, secondo un’impronta di tipo operativo e pratico; rispetto alla prima edizione del Convegno (25 marzo 2015), si sono meglio identificati i temi di indagine ed individuate le professionalità in grado di indagarli. In particolare la “scaletta” del Convegno è la seguente:

  • Individuazione dei rischi della provincia di Bergamo: ing. Claudio Merati, STER Bergamo;
  • Aspetti tecnici (cos’è un PEC, come funziona, quando è applicabile, chi lo deve redigere e quali sono le competenze delle varie figure coinvolte durante l’emergenza): dott.ssa Simona Caragliano, Istruttore Tecnico U.O. Protezione Civile del Comune di Bergamo
  • Aspetti amministrativi e giuridici (analisi delle responsabilità delle figure coinvolte nella pianificazione e nella gestione dell’emergenza): avv. Bruno Bianchi, Fondazione De Iure Publico
  • Focus sulla consapevolezza del rischio attraverso esempi positivi e buone pratiche messe in atto da parte di comuni virtuosi: referenti GdL Protezione Civile OAB

Il Convegno si pone diversi obiettivi tra cui:

– offrire un’occasione conoscitiva rispetto alle competenze ed alle responsabilità demandate ai Sindaci dalla Normativa Nazionale e Regionale in materia di Protezione Civile (L.R. 16 del 22 maggio 2004 e L. 100 del 12 luglio 2012), che li vede obbligati a redigere, approvare ed aggiornare i propri Piani di Emergenza Comunale, con l’ausilio dei propri Uffici Tecnici;

– promuovere un percorso di confronto e sinergia tra professionisti e  amministrazioni locali attraverso la condivisione di esperienze legate alla pianificazione e alla gestione delle emergenze;

– catalizzare buone pratiche per la programmazione e gestione di eventi emergenziali e favorire la consapevolezza civile, oggi scarsa, dei rischi insiti nel proprio territorio, oltre alle azioni preventive che ogni cittadino dovrebbe mettere in atto.

Scarica la locandina
Scarica le presentazioni dei relatori:
CLAUDIO MERATI
SIMONA CARAGLIANO
BRUNO BIANCHI
GdL PROTEZIONE CIVILE_OAB
Scarica la RASSEGNA STAMPA