COMMISSARI COMMISSIONE PARCELLE (C.P.)

PRESIDENTE
arch. ANGELO MAMBRETTI

COMPONENTI
arch. PAOLO CARZANIGA
arch. MARCO CELERI
arch. ANGELO MAMBRETTI
arch. ALESSANDRA MORRI
arch. DIEGO RATTI
UDITORE
arch. CARLO CALCHI 

CONSULENZE PARCELLE

Calendario Consulenze ufficiali I semestre 2024

LA COMMISSIONE

COS’È LA COMMISSIONE PARCELLE

La Commissione Parcelle, istituita ai sensi dell’art. 42 del RD 23/10/1925 n° 2537, è l’organo consultivo del Consiglio dell’Ordine in materia di corrispettivi per le prestazioni professionali. (art. 5 n. 3 della Legge del 24/06/2923 n. 1395).

COSA FA LA COMMISSIONE PARCELLE

Provvede al rilascio del parere di congruità dei corrispettivi per le prestazioni professionali degli iscritti al proprio Albo a seguito di richiesta del professionista o del committente.

La C.P. esamina la documentazione depositata a corredo della domanda, ne verifica il contenuto e in particolare:

• la titolarità dell’incarico e la presenza del relativo contratto;

• la conformità della prestazione effettivamente svolta dal professionista a quanto definito nel contratto e negli eventuali allegati;

• la completezza della prestazione professionale desumibile dagli elaborati depositati, valutata con riferimento ai contenuti delle prestazioni descritte nel contratto e negli eventuali allegati.

A conclusione del processo valutativo esprime parere di congruità del compenso richiesto o, in caso contrario, invita il professionista a modificare la propria richiesta secondo le indicazioni della Commissione.

Nel caso sia il committente ad avanzare la richiesta, viene data comunicazione al professionista incaricato, con il duplice fine di tutelare le parti (in modo paritetico) e di acquisire una documentazione il più possibile completa.

PERCHÉ RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE PARCELLE

Per avere una validazione del corrispettivo per prestazioni professionali da parte di un organismo istituzionale e poter intraprendere un’azione per il recupero del credito.

COME RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE PARCELLE

Compilando la domanda presso la Segreteria dell’Ordine utilizzando gli appositi moduli ed allegando la documentazione come elencata nell’art. 9 del Regolamento sul funzionamento della Commissione Parcelle.

 

MODULISTICA

Per il professionista iscritto all’Ordine. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere presentato in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it.

ALLEGATI:

Il professionista dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente la dichiarazione, scaricabile al link Modello dichiarazione vacazioni, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.

Per il Committente. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere in bollo
Il committente applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16,00 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale) ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a  protocollo@architettibergamo.it) completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it

ALLEGATI:

Il committente dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale)  la dichiarazione scaricabile al link Richiesta liquidazione parcella professionale – dichiarazione Committente, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.

VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA PER RICHIESTA PARERE DI CONGRUITÀ

In considerazione delle richieste pervenute, e nell’ottica di rendere più accessibili e meno onerosi i servizi per i propri iscritti, il Consiglio dell’Ordine, nel corso della seduta del 4 ottobre 2017, con delibera 72, ha ridotto del 50% l’importo dei diritti di segreteria per la richiesta di vidimazione parcelle a loro favore.
Il provvedimento rimodula le aliquote di diritto di liquidazione secondo il seguente schema:

  • per i professionisti iscritti all’Ordine: 1% dell’importo liquidato in parcella (con un minimo di euro 50) e 2% per urgenze (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)
  • per i non iscritti (committenti e altri professionisti o enti): 4% (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)

(*) Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato a mezzo PagoPa al seguente  link http://architettibergamo.it/pagamenti-pagopa/

Per qualsiasi informazione o chiarimento inviare una mail a protocollo@architettibergamo.it