MIBACT / CNAPPC – Concorso di idee

MIBACT/CNAPPC –  Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche

Ha preso il via la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree periferiche degradate, bandito da questo Consiglio Nazionale in sinergia con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT, ai sensi della Convenzione stipulata il 24 novembre 2016.
Nello scorso mese di giugno (circolare CNAPPC n. 84 del 12 giugno 2017, prot. n. 1337) si è svolta la fase propedeutica a tale concorso, relativa alla selezione delle dieci aree sulla base delle 61 proposte pervenute dalle Amministrazioni Comunali.

Ai sensi della Convenzione, si è proceduto dunque all’avvio del concorso di idee volto alla riqualificazione di tali aree, per ognuna delle quali le relative Amministrazioni si sono impegnate a conferire l’incarico progettuale realizzativo ai dieci vincitori.
Il concorso, che si svolge con modalità totalmente on-line mediante l’apposita piattaforma del CNAPPC concorsiawn, è pubblicato e consultabile al seguente indirizzo:
https://www.concorsiawn.it/periferie2017.
Scadenza: 28 settembre 2017 – h. 16.00

Poiché l’attenzione ai giovani professionisti costituisce una delle finalità proprie della Convenzione sottoscritta, il relativo bando prevede la partecipazione in gruppo attraverso la presenza di un iscritto all’Albo con età inferiore a 35 anni. E’ altresì consentito presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.

Scarica la Circolare CNAPPC
Scarica il Bando


MIBACT/CNAPPC – Selezione di 10 aree periferiche e successivo concorso di idee

Il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT per l’individuazione di 10 aree periferiche dismesse, che saranno oggetto di riqualificazione mediante un concorso di idee.
La fase che prende il via oggi è quella rivolta alle Amministrazioni Comunali italiane che, attraverso l’apposita scheda allegata, dovranno proporre le proprie aree entro il 9 luglio 2017.
Con una nuova circolare saranno poi comunicate le aree prescelte e trasmesso il bando del relativo concorso di idee, la cui pubblicazione è prevista per il 20 luglio 2017. Come per la precedente edizione, la partecipazione al concorso, che avrà un montepremi complessivo di 100.000 euro, potrà avvenire con il coinvolgimento di almeno un giovane progettista (under 35).

1337_17 Circolare n. 84 – Selezione di 10 aree periferiche e successivo concorso di idee per la loro riqualificazione

1337_17 All.to 1 – AVVISO 2017