Data | 5 Luglio – 27 Settembre 2019
Luogo | Bergamo | Sede OAB – Passaggio Canonici Lateranensi 1
Ora | Dal Lunedì al giovedì 9-17 | Venerdì 9-12
(Dal 3 al 26 Agosto la mostra non sarà visibile a causa della chiusura estiva della sede dell’Ordine).

All’interno del programma InMOSTRA, OAB presenta il secondo incontro dedicato alla figura di Architetti Bergamaschi. Nello stesso solco della prima mostra, l’indagine sul lavoro di ideazione, pensiero, costruzione e vita di una architettura, si avvia sempre dalla ricerca dell’uomo che trova soluzioni partendo dai luoghi.
10 progetti di case unifamiliari, selezionati con l’obbiettivo di raccontare il modo di fare architettura della coppia di architetti bergamaschi Francesco e Teresa Ginoulhiac. Attraverso l’esposizione di documenti originali provenienti dall’archivio dello studio, tra i quali disegni, riviste e fotografie, è possibile accompagnare l’evoluzione di 10 anni di mestiere (dal 1966 al 1975) e riconoscere la relazione tra i vari temi progettuali e la forma, osservando come si sono, di volta in volta, mantenuti o sono stati reinterpretati nell’originalità delle soluzioni architettoniche.
In mostra anche una selezione di progetti dove gli stessi temi sono ripresi, con medesima intensità e coerenza, in contesti e programmi molto diversi: dal teatro alla fabbrica, dal condominio al camper.
La mostra è un momento che invita a fermarsi per riflettere sul lavoro svolto come architetti ma anche per far conoscere il ruolo civile che i membri dello studio hanno avuto come professionisti all’interno della comunità in cui hanno vissuto.

Notizia sul sito della Facoltà di Architettura di Porto