PRESENTING PROJECTS – Corso

PRESENTING PROJECTS
Come effettuare al meglio la presentazione orale, in inglese, di un progetto valorizzando il proprio stile personale e il livello di inglese tecnico posseduto

date 27 novembre 2017
ora 16.00 – 19.00 (registrazioni. h. 15.45)
sede Ordine degli Architetti P. P. e C. di Bergamo
modalità di iscrizione compila il modulo online (raccolta adesioni entro il 20 novembre)
quota di partecipazione 70 euro
Le modalità di pagamento saranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
CFP crediti formativi professionali 3 CFP

PROGRAMMA
Il corso/workshop sviluppa un approccio “guerrilla tactics” – ottenere un risultato significativo con un impegno circoscritto – nella presentazione orale di un progetto architettonico o di interni, dal contesto al dettaglio, mediante l’utilizzo mirato di termini tecnici, nei settori della progettazione e delle costruzioni, e lo sviluppo di una personalizzata tecnica espositiva.
Un momento formativo in cui imparare come, con il livello di conoscenza acquisita dell’inglese tecnico, sia possibile presentare al meglio il progetto di un nuovo edificio, di una ristrutturazione, di un interno, con il proprio stile comunicativo.
Il focus è sull’inglese tecnico che serve, da utilizzare subito, per la situazione che deve essere affrontata, in questo caso una presentazione, apprendendo un metodo ripetibile in altre occasioni professionali.
L’approccio didattico è di tipo esperienziale, faccio esperienza e imparo dall’esperienza degli altri partecipanti. Nel gioco di ruoli ogni corsista presenta un suo progetto e risponde alle domande degli altri colleghi che possono impersonare, simulando una situazione reale, un committente, un impresario edile, un impiantista, un rivenditore di arredi o rivestimenti, a seconda del tipo di progetto presentato.

Ampio spazio viene dato agli specifici temi introdotti dai professionisti/corsisti inerenti le loro problematiche di lavoro.

OBIETTIVI
– Apprendere tecniche per migliorare l’utilizzo della voce.
– Utilizzare alcuni concetti base del Public speaking.
– Strutturare la presentazione di un progetto
– Imparare a gestire il proprio stile comunicativo
– Approfondire le competenze linguistiche dell’inglese ai fini di una esposizione orale specialistica (termini, costruzione di frasi, pronuncia).
– Accrescere il vocabolario tecnico in inglese
– Apprendere 3 lezioni fondamentali dagli speaker TED

DOCENZA
Paolo Bulletti: Architetto, libero professionista, laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Insegna in università americane da circa 30 anni, attualmente docente di Progettazione Architettonica per Texas A&M University. Ha insegnato per circa 7 anni Inglese Scientifico alla Facoltà di Architettura di Firenze. È membro del RIBA Royal Institute of British Architects di Londra. Ha pubblicato con il Gruppo Sole 24 Ore l’unico dizionario di inglese tecnico per la progettazione e le costruzioni in commercio in Italia ed ha una rubrica fissa sul portale Archinfo.it dal titolo “Inglese per l’Architettura”