Pubblichiamo di seguito la lettera inviata a tutti i soggetti interessati dal progetto “Programma Rinascimento”, del Comune di Bergamo. Di particolare interesse per l’Ordine, la sezione denominata: ‘Leonardo’, su cui sono allocati 600 mila euro e che vede coinvolti i professionisti che fanno riferimento agli Ordini professionali della città, aderenti all’iniziativa.

Care colleghe e cari colleghi,

presentiamo una iniziativa importante del Comune di Bergamo, volta al sostegno delle microimprese che operano nel tessuto economico cittadino, più duramente colpite dall’emergenza sanitaria che ancora fa sentire pesantemente i suoi effetti.

L’iniziativa prende il nome di “Programma Rinascimento“, dalla volontà del Comune di Bergamo di dare un sostegno economico concreto per la rinascita di quelle attività che – è preoccupazione condivisa – l’emergenza sanitaria abbia messo in ginocchio tanto da pregiudicarne la ripresa.

L’aiuto che il “Programma Rinascimento” si propone di dare ha carattere economico e si traduce in una quota di finanziamento a fondo perduto ed in una quota a tasso agevolato, subordinate nella concessione alla presentazione di un progetto di riorganizzazione e ristrutturazione finalizzate a superare le difficoltà e a soddisfare le esigenze derivanti dalla osservanza delle cautele imposte dalla necessità, nella consapevolezza che nel futuro la soglia d’attenzione non potrà essere abbassata.

La raccolta dei fondi si deve all’iniziativa congiunta del Comune di Bergamo e di Banca Intesa Sanpaolo, che hanno individuato come soggetto chiamato a svolgere la selezione e organizzare la distribuzione Cesvi, ente che non ha certamente bisogno di presentazione per la notorietà del servizio pubblico cui da sempre si dedica.

È coessenziale alla riuscita dell’iniziativa che le microimprese siano orientate nella predisposizione di progetti che realmente rispondano alle esigenze di riorganizzazione e ristrutturazione imposte dalla necessità di osservare le cautele che nel futuro ci accompagneranno.

Di qui, la richiesta d’aiuto che il Comune rivolge ai professionisti, denominati “Angeli del Rinascimento” a significare l’unità e comunione di scopi che vorrebbero riunite nell’iniziativa le forze cittadine.

Il Comune, ci invita a prestare il nostro aiuto alle microimprese ai fini della redazione dei progetti da presentare per partecipare al bando che sarà pubblicato a partire dal 4 giugno.

Si tratta di aiuto che non è previsto a titolo gratuito bensì ad un prezzo calmierato, in misura tale da unire alla retribuzione della prestazione, anche il carattere di servizio che l’iniziativa contraddistingue.

In particolare, a favore del professionista che presti la sua opera per la presentazione della istanza è previsto il corrispettivo di euro 400,00 oltre a carico previdenziale e tributario, con il riconoscimento di ulteriori euro 200,00 oltre ad oneri, in caso di accoglimento dell’istanza medesima.

Costituirà presupposto per la partecipazione al bando l’avvenuto pagamento dell’importo di euro 400,00 oltre ad oneri al professionista.

Va da sé, che l’assistenza richiesta per questa fase, sia limitata al supporto nella redazione del progetto e non si estenda a quelle maggiori attività connesse alla concreta realizzazione di quanto previsto nel progetto stesso.

Naturalmente, la partecipazione a tutti Voi è libera e costituisce un’occasione per svolgere un servizio in favore della collettività nel modo per cui siamo più preparati, ossia nell’esercizio della nostra attività professionale.

L’invito è perciò a favorire chi si rivolga alla nostra categoria professionale per avere assistenza ai fini della redazione del progetto per partecipare al bando, a fronte del corrispettivo sopra indicato, cosicché gli aventi titolo possano effettivamente partecipare al bando con un costo realmente ridotto.

Tutte le informazioni del bando, Le trovate a questo indirizzo:

https://www.comune.bergamo.it/action:c_a794:rinascimento.bergamo

Si informa, inoltre, che domani (venerdì 5 giugno) alle ore 14,30: https://meet.google.com/wiq-nnas-wco si potrà approfondire il tema del supporto da fornire a coloro che vogliono partecipare ai bandi Michelangelo e Raffaello nella redazione delle proposte progettuali.

 

Certi che questa iniziativa possa riscuotere, tra noi tutti, l’interesse che merita, porgiamo i nostri saluti più cordiali.