Biblioteca

DONA UN TUO LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELL’ORDINE!

Il nuovo Consiglio vuole continuare a promuovere una “campagna” di rinnovo dell’attuale biblioteca presente presso la sede.
L’intento è quello di dotare l’Ordine di uno strumento utile ed essenziale per la nostra professione che negli anni si incrementi di “contenuti” e consenta agli iscritti di avere un valido e adeguato supporto per crescere ed affrontare correttamente i vari ambiti operativi attinenti l’essere architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore.
Una biblioteca che contenga pubblicazioni di carattere formativo, tecnico, culturale, giuridico/legale, e quant’altro utile e capace di migliorare ed arricchire la formazione degli iscritti.

Attualmente la biblioteca dell’Ordine si presenta come una raccolta di pubblicazioni eterogenee e, ad esclusione di qualche rara opera che tratta in termini generali argomenti di architettura, assolutamente inadeguata ad una associazione professionale che conta oltre duemila iscritti attivi.

Ed è proprio dagli iscritti, cioè da NOI, che abbiamo ritenuto di dover partire.

Per la riorganizzazione della biblioteca si è pensato infatti di affiancare all’azione di arricchimento di testi e riviste che il Consiglio dell’Ordine ha già attivo (e che proseguirà poi anche negli anni futuri), una “campagna di donazioni” tra gli iscritti che porti a formare un’adeguata e solida “base bibliografica” disponibile.
In pratica, viene chiesto a tutti gli iscritti di mettere a disposizione dell’Ordine qualsiasi pubblicazione a cui, per i più svariati motivi (filantropismo, necessità di spazio, presenza di doppioni, o altro), ma soprattutto per una buona causa, si ritiene di poter rinunciare.

Tutti gli scritti sono invitati a far pervenire libri, riviste (singole o per annate), testi, manuali, saggi, trattati, ma anche tesi di laurea o pubblicazioni che trattino argomenti legati alla Provincia di Bergamo, o quanto ritengano opportuno e utile a formare la bibliografia di base della biblioteca dell’Ordine.

Il materiale che perverrà verrà suddiviso indicativamente secondo le seguenti aree tematiche:

ARCHITETTURA
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
ARTE, ESTETICA, DECORAZIONE
DESIGN, ARCHITETTURA D’INTERNI
MONOGRAFIE
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
BERGAMO E PROVINCIA
MANUALISTICA, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI
RESTAURO, CONSERVAZIONE
URBANISTICA E PIANIFICAZIONE
TESI DI LAUREA
STORIA DELL’ARCHITETTURA

Per ragioni di spazio, si chiede agli iscritti di donare le sole pubblicazioni che trattino materie inerenti le suddette aree o comunque, attinenti all’architettura e al suo essere disciplina artistica in generale (quindi sono ben accolte anche opere che comprendano discipline quali scultura e rappresentazioni plastiche, fotografia, immagine, pittura, ecc.).
Verranno accettati anche materiali prodotti su base informatica (CD, DVD, ecc.), o audiovisiva (VHS, Mini DVD, ecc.).

L’Ordine, prima di procedere alla catalogazione, registrazione e sistemazione, apporrà uno specifico “ex libris” riportante data e nome del donatore (ovviamente previo consenso dello stesso).

La BIBLIOTECA, come l’Ordine, È DEGLI ISCRITTI!
Per questo siamo sicuri che non vorrete venir meno a questa occasione di crescita e arricchimento che intendiamo metterCi a disposizione.
Partecipate numerosi!