PEC e Firma Digitale

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ARCHIWORLD

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.

Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell’attestazione dell’integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l’indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Alcuni ordini hanno attivato un autonomo sistema di caselle afferenti alle strutture provinciali ed altri si sono appoggiati ad Archiworld Network.
Entrambe le modalità di attivazione hanno l’obiettivo di permettere agli iscritti l’adempimento del dettato normativo contenendo i relativi costi, o riducendoli a zero, e permettendo l’attivazione delle caselle tramite le segreterie degli ordini locali.
Alcune realtà locali hanno già iniziato la distribuzione delle caselle agli iscritti, quelle afferenti ad Archiworld Network verranno attivate a partire dall’inizio del mese di settembre.

Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le modalità di attivazione del servizio si rimanda a quanto verrà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale, ai siti degli ordini locali ed a specifiche comunicazioni che verranno inviate agli iscritti da parte delle segreterie provinciali.

Per informazioni in merito alla convenzione adottata dal’ Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo contatta la segreteria allo 035 219705 oppure info@architettibergamo.it.

Vai alla pagina di AWN dedicata

FIRMA DIGITALE

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la società Aruba PEC SpA per la fornitura, a condizioni particolarmente vantaggiose, del servizio di Firma Digitale per i professionisti italiani.

Gli iscritti agli Ordini provinciali che hanno aderito alla convenzione possono quindi attivare la procedura di adesione all’iniziativa seguendo i passi guidati on line al link di seguito indicato.
Al termine dell’ordine on-line l’iscritto riceverà una e-mail di conferma dell’ordine e, quindi, una seconda e-mail al momento della spedizione del kit.
Il ritiro del materiale avverrà presso la sede dell’Ordine provinciale di riferimento che dovrà effettuare il riconoscimento dell’iscritto.

Il codice di convenzione da inserire per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Bergamo è: cnappc1579

Leggi la convenzione
Vai alla pagina di AWN dedicata