Sicurezza

COMPOSIZIONE GdL

REFERENTE
RICCARDO INVERNIZZI (Consigliere)

COMPONENTI
Debora Benaglia, Cinzia Cortinovis, Luigi Invernizzi, Enrico Mazzoleni, Pasquale Milanesi, Damiano Rivoltella

INCONTRI PROGRAMMATI
giorno di ritrovo: lunedì
orario: 18.00
cadenza: bisettimanale
sede: sede Ordine degli Architetti PPeC di Bergamo

ATTIVITÀ E PROGRAMMA

Il gruppo di lavoro è dedicato principalmente all’attività di Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione ed è costituito da colleghi professionisti abilitati a svolgere questa attività che si riuniscono ormai dal 2011 per promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri.

Il confronto tra le diverse modalità di avvicinamento a questa branca della professione, ma soprattutto la diversa messa in pratica delle indicazioni ricevute durante i corsi di formazione frequentati da ognuno dei singoli componenti del gruppo, ha fatto emergere fin dalla sua costituzione diversi aspetti perfettibili nell’organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento sul tema.

Per questo il “GDL SICUREZZA” dell’ordine degli Architetti è stato il promotore di un Tavolo di Lavoro interdisciplinare nel quale formarsi e confrontarsi, sia con gli altri colleghi ma anche e soprattutto con gli organi paritetici e di controllo preposti, al fine di condividere i diversi e non sempre lineari aggiornamenti normativi e individuare le più opportune modalità di formazione per chi svolge il coordinamento della sicurezza in cantiere.

Il GDL SICUREZZA partecipa dunque al “Tavolo di lavoro sicurezza”, costituito dagli Ordini professionali degli Architetti p. p. c. e degli Ingegneri, i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, INAIL, ASL e DTL, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo, CPT, CPTA e SCUOLA EDILE di Bergamo, per condividere e concertare temi in materia di sicurezza nei cantieri.
Tra gli obiettivi del tavolo c’è anche quello di garantire, oltre alla formazione di base che ha comportato l’organizzazione di due edizioni del corso di abilitazione da 120 ore negli anni passati, la possibilità di aggiornamento obbligatorio e nei termini previsti dall’allegato XIV a tutti coloro che hanno conseguito l’attestato di abilitazione a Coordinatore in materia di Salute e Sicurezza, proponendo di organizzare una serie di seminari di formazione su argomenti specifici.

Il GDL SICUREZZA organizza anche, in parallelo ai corsi condivisi e programmati al Tavolo di lavoro interdisciplinare, eventi di aggiornamento tematico sull’attività dell’ architetto-coordinatore della sicurezza nel ciclo di incontri denominato “COLAZIONI IN…SICUREZZA”.

INIZIATIVE IN CORSO ED IN PROGRAMMA

Partecipazione al “Tavolo di lavoro sicurezza” costituito dagli Ordini professionali degli Architetti P. P. C. e degli Ingegneri, i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, INAIL, ASL e DTL, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo, CPT, CPTA e SCUOLA EDILE di Bergamo.

Organizzazione del corso di aggiornamento da 40 ore, concertato al “Tavolo di lavoro sicurezza”, di cui l’ordine degli architetti di Bergamo terrà la segreteria didattica.

Organizzazione di incontri formativi di aggiornamento estemporanei (COLAZIONI IN…SICUREZZA).