Date incontri formativi | 28 Novembre – 5 Dicembre 2018
Ora | 15
Sede | Sede OAB – Passaggio Canonici Lateranensi 1
CFP | 8

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo, in collaborazione con 3D StudioLab srl, organizza un workshop progettuale avente per tema «PROGETTARE PER LA STAMPA 3D».
L’evento rappresenta l’occasione per comprendere le potenzialità della stampa tridimensionale, oggi strumento indispensabile per chi opera nel campo del Design e dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche di base per poter progettare, modellare in 3D ed infine stampare il proprio prototipo.
Alla conclusione degli incontri i progettisti saranno invitati a sottoporre all’azienda 3D StudioLab di Bergamo una propria proposta progettuale per una eventuale mini produzione e commercializzazione di oggetti di design stampati in 3D.

Il workshop sarà suddiviso in due incontri aperti a tutti gli iscritti, presso la sede dell’Ordine degli Architetti.

A seguito dei due incontri, i partecipanti avranno tempo fino al 2 MARZO 2019 per elaborare le loro proposte progettuali sulla base delle linee guida esposte in sede di workshop e contenute nel regolamento ed inoltrarle all’indirizzo e-mail dedicato workshop@architettibergamo.it indicando come oggetto “Workshop Stampa 3D”.

L’Ordine in collaborazione con 3D StudioLab srl, formerà una giuria che, entro 20gg dal termine per l’invio delle proposte si riserva di selezionare, a suo insindacabile giudizio, un numero massimo di tre progetti da approfondire progettualmente e da prototipare. Seguirà quindi un incontro, solo per i progettisti selezionati, che consisterà in un laboratorio progettuale nel quale i designer e l’azienda, procederanno ad una revisione dei progetti al fine di verificare gli aspetti tecnici e gli eventuali correttivi da apportare affinché l’oggetto sia stampabile. Questo incontro verrà organizzato in modo che ogni singolo progettista selezionato possa avere un momento esclusivo di confronto con l’azienda.

Il laboratorio progettuale sarà a cura dello staff della società 3D StudioLab e si terrà presso la sede dell’azienda.


Guarda la gallery di alcune realizzazioni.
Produzione in Stampa 3D di grande formato con tecnologia a granuli termoplastici.
Oggetti di design con materiali ecologici, forme innovative, colori e trasparenze personalizzabili.

Scarica la locandina

Scarica il bando|programma

Scarica il consenso|liberatoria


FAQ


È possibile iscriversi agli incontri formativi senza partecipare al contest e avere gli 8 CFP?
Sì, è possibile. Gli 8 Crediti formativi verranno riconosciuti a coloro che parteciperanno agli incontri e che seguiranno tutte le 8 ore di formazione. Per conseguire gli 8 CFP non sono ammesse assenze. Non è invece consentito partecipare al contest senza aver seguito le giornate dedicate alla formazione;

È obbligatorio già conoscere i programmi di modellazione 3D per partecipare?
No. Durante il corso verranno date anche nozioni base su come utilizzare i programmi di modellazione;

Nelle linee guida viene specificato nei “Criteri di Selezione” sia prevista una famiglia di oggetti. È obbligatorio prevedere tutta la serie?
No. Ci si può limitare ad una sola tipologia di lampada a scelta.

Devo portare un Notebook per eventuali esercitazioni?
No. Non è necessario

Durante il corso, verrà fornita una documentazione?
Alla fine o durante la formazione, verranno consegnate ai partecipanti le slide del corso.

Per partecipare alla fase progettuale è necessario fornire un disegno 3D?
No, non è necessario. E’ sufficiente fornire un disegno cartaceo o un file 2D (es. DWG) debitamente rappresentato e quotato.