Il 16 settembre il Teatro Olimpico di Vicenza ha ospitato la cerimonia di premiazione della 12° edizione del Premio Internazionale alla Committenza di Architettura, il longevo Dedalo Minosse. Promosso ogni due anni da ALA – Assoarchitetti e Regione del Veneto. Ha visto la giuria internazionale conferire 4 premi principali, 13 segnalazioni e 8 premi speciali. Vincitore assoluto è stata J.S.T. Connector, Atsuhiro Nishimoto con l’edificio per uffici Swales a Harrisburg in Pennsylvania (USA) dell’architetto giapponese Ryuichi Ashizawa.

La conclusione dell’edizione 2021-22 si accompagna alla consueta mostra e a un calendario di eventi e incontri che vede il Foro antico di Vicenza ospitare per due settimane il Forum della Committenza che dal 17 settembre al 2 ottobre invita al confronto architetti e committenti, costruttori, giornalisti ed esperti dei vari settori.

All’interno del programma del Forum la presidente di OAB-Ordine degli Architetti PPC di Bergamo Alessandra Boccalari è inviata il 28 settembre all’incontro “La cultura come motore per il rilancio delle città italiane. Tre città a confronto: Bergamo, Brescia e Vicenza”. Dalle 18 alle 20 tre città di medie dimensioni e simili potenzialità sono discusse da amministratori e rappresentati del mondo delle costruzioni e degli Ordini, chiamati da ALA-Assoarchitetti con Comune di Vicenza e sezione Costruttori edili e impianti di Confindustria Vicenza.

 

Programma

Modera: Bruno Gabbiani, ALA Assoarchitetti

Intervengono: Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza; Gaetano Marangoni, consigliere della Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, già Vicepresidente di Confindustria Vicenza

Relatori

  • Paola Faroni, Responsabile dei progetti per la Capitale della Cultura Brescia Bergamo 2023
  • Stefano Molgora, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Brescia
  • Alessandra Boccalari, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo
  • Carlotta Bonvicini, Assessora alle Politiche per la Sostenibilità con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia

 

Locandina