Per il professionista iscritto all’Ordine. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere presentato in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it.
ALLEGATI:
Il professionista dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente la dichiarazione, scaricabile al link Modello dichiarazione vacazioni, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.
Per il Committente. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere in bollo
Il committente applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16,00 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale) ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a protocollo@architettibergamo.it) completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it
ALLEGATI:
Il committente dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale) la dichiarazione scaricabile al link Richiesta liquidazione parcella professionale – dichiarazione Committente, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.
VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA PER RICHIESTA PARERE DI CONGRUITÀ
In considerazione delle richieste pervenute, e nell’ottica di rendere più accessibili e meno onerosi i servizi per i propri iscritti, il Consiglio dell’Ordine, nel corso della seduta del 4 ottobre 2017, con delibera 72, ha ridotto del 50% l’importo dei diritti di segreteria per la richiesta di vidimazione parcelle a loro favore.
Il provvedimento rimodula le aliquote di diritto di liquidazione secondo il seguente schema:
- per i professionisti iscritti all’Ordine: 1% dell’importo liquidato in parcella (con un minimo di euro 50) e 2% per urgenze (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)
- per i non iscritti (committenti e altri professionisti o enti): 4% (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)
(*) Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato a mezzo PagoPa al seguente link http://architettibergamo.it/pagamenti-pagopa/
Per qualsiasi informazione o chiarimento inviare una mail a protocollo@architettibergamo.it