RW24019AI | Anty Pansera e Mariateresa Chirico: “Donne e progettazione”
Il Gruppo di Lavoro Cultura propone, con la curatela di Barbara Bocci, il 10 settembre un nuovo incontro all’interno del ciclo Archi Cult, invitando la storica del design Anty Pansera e la storica dell’arte Mariateresa Chirico a parlare di “Donne e progettazione” a partire dal loro libro “Athena. Le presenze femminili alle Biennali/Triennali di Monza/Milano 1923-1940” (Nomos, 2024).
Affrontando una parte della storia del XX secolo che non è stata a lungo presa in esame, la presenza delle architette/designer nella cultura del progetto, il libro è l’attuale punto di arrivo di oltre 20 anni di ricerca portata avanti dalle autrici, che, partendo dagli archivi, ha ricostruito contesto e formazione delle figure femminili alle Biennali e Triennali di Monza e Milano tra 1923 e 1940.
Anty Pansera storica dell’arte e del design, cura mostre, archivi e pubblicazioni, con focus su arti decorative, disegno industriale e Futurismo. Cofondatrice di DcomeDesign, di cui è presidente, ha insegnato al Politecnico di Milano e all’Accademia di Brera. Ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera, è socia onoraria dell’Associazione degli Storici del Design, e collabora con vari enti scientifici. Attualmente è conservatore del Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello.
Mariateresa Chirico è ricercatrice di storia dell’arte del XX secolo, specializzata nel Futurismo e nelle arti decorative. Cura mostre e cataloghi, recuperando opere di figure femminili. Ha a lungo collaborato con il Museo del Vetro di Altare; cura archivi di artisti – tra cui quello di Cesare Andreoni e Gabriella Benedini -, e ha partecipato al progetto “Maestro d’Arte e Mestiere” (MAM) 2016. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Archivi d’Artista (AitArt) fin dalla sua costituzione.
Partecipazione
L’incontro, a partecipazione gratuita e in presenza, si svolge presso la sede di Ordine e Fondazione in passaggio Canonici Lateranensi 1. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp,
0,00 €
ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Telefono: 035 219705 interno 1
Fax: 035 220346
Email:
protocollo@architettibergamo.it
formazione@architettibergamo.it
consiglio@architettibergamo.it
Pec:
oappc.bergamo@archiworldpec.it
FONDAZIONE ARCHITETTI BERGAMO
Telefono: 035 219705 interno 2
Fax: 035 220346
Email:
info@fondazionearchitettibergamo.it
eventi@fondazionearchitettibergamo.it
Pec:
fab@pec.cloud
INDIRIZZO
Passaggio Canonici Lateranensi, 1
24121 Bergamo
NOTE LEGALI
C.F. Ordine: 80021430162
Codice SDI Ordine: UFD42B
P.IVA CF Fondazione: 04516810167
Codice SDI Fondazione: KRRH6B9