Il CNAPPC ha inviato una comunicazione all’attenzione dei Consigli degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  in merito alle azioni attivate insieme a RPT – CUP e INARCASSA,  per l’emergenza Coronavirus.   Ve ne proponiamo di seguito il testo.

Care e Cari Presidenti,

dall’ultimo nostro incontro straordinario del 24 aprile scorso è proseguito un intenso confronto con RPT, CUP e INARCASSA per condividere iniziative comuni e proposte da inoltrare al Governo, in continuità con le prime iniziative intraprese e già comunicate con precedenti circolari (si veda circolare n. 37 del 25/03/2020 – circolare n. 40 del 27/0372020) e in occasione del nostro primo incontro del 23 marzo.

Ricordando che tutti i comunicati stampa e le note ed i documenti sono pubblicati sul sito awn, si riassumono di seguito le iniziative più recenti:
1 – Incontro con il Ministro del Lavoro On. Catalfo In occasione dell’ultima riunione on line con RPT-CUP del 4 maggio u.s. (alla presenza di 23 Consigli Nazionali) abbiamo incontrato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On.Nunzia Catalfo.

Questi in sintesi i temi sottoposti all’attenzione del Ministro:
1.1 Richiesta di riconoscere alle casse di previdenza dei professionisti maggiore autonomia nella predisposizione di azioni a sostegno degli iscritti, assicurando da parte nostra il sostegno fattivo e la collaborazione di tutte le professioni, proprio per l’importanza che un siffatto provvedimento avrebbe per le nostre categorie.
1.2 Richiesta di modifica delle disposizioni in materia di reddito di ultima istanza a favore dei professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali, riproponendo, in particolare, la necessità di prevedere la cumulabilità, ai fini della percezione dell’indennità, tra i redditi professionali e gli assegni di invalidità nonché le pensioni a tale titolo corrisposte dagli Enti di previdenza privatizzati.
1.3 Richiesta che tutti gli strumenti di finanziamento, anche a fondo perduto, predisposti dal Governo per sostenere le medie imprese, siano esplicitamente estesi anche ai liberi professionisti, così come stabilito dalla raccomandazione della Commissione Europea n°2003/361/CE e, tra gli altri, dall’articolo 12 della Legge 22 maggio 2017 n° 81.
1.4 Richieste in merito alla sicurezza nei cantieri mobili – responsabilità dei professionisti tecnici. In merito a questo tema è stato chiesto un urgente confronto specifico, anche insieme al MIT, sui sei punti di seguito illustrati, per proporre soluzioni concrete e praticabili, nell’interesse della sicurezza dei lavoratori.

Il primo punto evidenzia le criticità dell’allegato 7 al DPCM 2020 in quanto vengono attribuiti ai CSP/CSE compiti che esulano da quanto previsto dalla normativa primaria in materia, e cioè il D.Lgs. 81/2008.  Nel secondo punto si affronta la delicata tematica dei costi e degli oneri della sicurezza. Nel terzo si argomenta sulla necessità di escludere la responsabilità penale e civile dei CSP e dei CSE, in forza della peculiarità della pandemia in atto (Covid-19) intesa come evenienza esogena rispetto all’attività di cantiere. Nel quarto punto, in forza dell’esperienza maturata con la pandemia in atto, si richiede di mantenere, anche dopo la fine dell’emergenza, la possibilità di sviluppare in modalità FAD tutta l’attività formativa in materia.

Negli ultimi due punti vengono affrontati due temi di grande interesse per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro:
• la necessità che l’azione di controllo nei cantieri, altrettanto importante quanto la prevenzione, venga attribuita ad un unico ente, ottimizzando così risorse umane ed economiche attualmente disperse in più enti, che operano nello stesso settore e con gli stessi obiettivi;
• la necessità, dopo 12 anni di operatività, di una revisione del D. Lgs. 81/2008, eliminando le criticità maturate e ottimizzandone l’efficienza e l’efficacia. Sul tema specifico della sicurezza sui cantieri abbiamo concordato con il Ministro Catalfo di trasmettere un documento con il dettaglio delle criticità riscontrate – già trasmesso – con l’impegno del Ministro di organizzare un ulteriore specifico incontro sul tema del Protocollo MIT con la partecipazione anche del Direttore dello specifico settore (De Camillis).

2 – Incontro tra Presidenti CNAPPC – CNI – INARCASSA
Negli incontri settimanali con il Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro e del CNI Armando Zambrano (ultimo incontro martedì 5 maggio), abbiamo sottolineato al Presidente
di Inarcassa la impellente necessità di predisporre ulteriori azioni straordinarie a sostegno degli iscritti, perché, in caso contrario, molti saranno costretti a chiedere la propria attività,
con evidenti conseguenze negative anche per Inarcassa.

Il Presidente Santoro ha assicurato l’impegno della cassa, naturalmente nei limiti imposti dalla vigente legislazione in materia, evidenziando:
– che Inarcassa è l’unica cassa di previdenza privata ad avere corrisposto i 600,00 euro a tutti i 98.587 richiedenti, per un importo di € 59.152.000,00 nonostante sia stato
complessivamente abbondantemente superato il budget di cui all’art. 44 del D.M. 18/2020;
– la possibilità di rimodulare temporaneamente i debiti da parte dei titolari di Inarcassa Card;
– che il Consiglio di Inarcassa ha deliberato di proporre al Comitato dei Delegati in programma il 12 e 13 maggio p.v.:
– l’aumento del plafond dei finanziamenti a tasso zero da 5 milioni precedentemente stanziati a 60 milioni di euro, a copertura degli interessi dei finanziamenti;
– estensione del finanziamento anche agli iscritti non in possesso di regolarità contributiva;
– estensione del contributo una-tantum ai malati di Coronavirus, in isolamento domiciliare, anche a coloro, comunque costretti in isolamento domiciliare per presunta Coronavirus, impossibilitati ad effettuare il tampone.

Per ulteriori iniziative a favore degli iscritti, che necessitano di nulla-osta dei Ministeri vigilanti, CNAPPC e CNI hanno assicurato il proprio convinto sostegno e risollecitato ADEPP
ad un incontro congiunto con RPT e CUP per promuovere nei confronti del Governo azioni unitarie, ognuno nell’ambito delle proprie competenze istituzionali.

3 – D.L. Liquidità: le proposte della Rete delle Professioni Tecniche Lo scorso 4 maggio la Rete delle Professioni Tecniche ha inviato alle Commissioni VI Finanze e X Attività Produttive della Camera dei Deputati, il pacchetto di proposte di modifica ed integrazione dell’A.C. 2461, conversione del D.L. 23/2020 recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi i materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e procedurali”.
Anche in questa occasione la Rete ha fornito il proprio apporto ai lavori parlamentari, con proposte che riguardano sia aspetti di stretta competenza della materia del Decreto, sia temi
comunque di interesse delle professioni tecniche, al fine di verificarne l’attenzione da parte dei Deputati. Per i dettagli degli emendamenti si rimanda alla lettura dell’allegato n° 2 alla presente
circolare.

4 – Incontro con il Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Mercoledì 13 maggio p.v. CUP, RTP e Consigli Nazionali Avvocati e Dottori Commercialisti incontreranno il senatore Antonio Misiani, Viceministro dell’Economia e delle Finanze.
Sono, inoltre, state formulate e avanzate al Governo ulteriori proposte per la ripartenza del settore delle costruzioni con contributi puntuali su temi specifici che dovrebbero far parte del
Decreto Rilancio ancora in discussione (si veda il comunicato stampa RPT su ecobonus e sismabonus di ieri pubblicato sul sito awn).
Nel ricordare che tutta la documentazione viene tempestivamente pubblicata sul sito istituzionale al link http://www.awn.it/news/covid-19/rpt-cup, si inviano in allegato i seguenti documenti:

1 – Sicurezza cantieri: documento trasmesso al Ministro Catalfo

2 – Proposte emendamenti al D.L. Liquidità

Con i migliori saluti.

Il Presidente, arch. Giuseppe Cappochin

Il Consigliere Segretario, arch. Fabrizio Pistolesi

Documenti scaricabili

Comunicazione CNAPPC  ai Consigli degli Ordini degli Architetti del 12 maggio 2020

Comunicazione CNAPPC al  Presidente del Consiglio del 20 aprile 2020

Comunicazione di Consulta e Ordini Lombardi a CNAPPC del 8 Aprile 2020

Comunicazione di Consulta e Ordini Lombardi a CNAPPC del  02 aprile 2020

Comunicazione di CNAPPC a Consulta e Ordini Lombardi del 27 marzo 2020

Comunicazione di Consulta e Ordini Lombardi a CNAPPC del 25 marzo 2020

Comunicazione di Consulta e Ordini Lombardi a CNAPPC del 20 marzo 2020

Comunicazione di Ordini a CNAPPC del 10 marzo 2020