Il Consiglio dell’Ordine, con delibera n. 109/2023 del 17 maggio 2023, al fine di rendere più trasparenti i processi decisionali in merito alla segnalazione di iscritti per commissioni di bandi e concorsi, ha deciso di rendere pubblico tale elenco, consentendo agli iscritti interessati e dotati di idonei requisiti, di proporre la propria candidatura.

I Requisiti

Dal vigente regolamento dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo si riporta l’articolato di riferimento per la costituzione di un elenco di professionisti da segnalare, su richiesta, alle Pubbliche Amministrazioni, per la partecipazione a commissioni giudicatrici di bandi e/o concorsi.

ART. 17 – CRITERI PER LA SEGNALAZIONE DI NOMINATIVI PER LA PRESENZA DI UN ISCRITTO IN COMMISSIONI GIUDICATRICI DI CONCORSI

  1. Il Consiglio dell’Ordine, nel caso ne venga fatta richiesta da parte delle Pubbliche Amministrazioni, da Enti o da privati, è tenuto ad indicare uno o più nominativi di propri iscritti resisi disponibili a prendere parte a commissioni giudicatrici di concorsi.
  2. Si procederà alle nomine tra gli Iscritti che avranno comunicato la loro disponibilità previa verifica dei Curricula, con criteri di rotazione. Il Consiglio dell’Ordine predispone a tal fine un elenco che verrà costantemente aggiornato attraverso l’esame da parte del gruppo di lavoro “Bandi e Concorsi” dei curricula pervenuti, applicando una selezione sulla base dei seguenti criteri di giudizio complessivamente considerati:
    1. Avere esperienza nella partecipazione a concorsi di architettura ottenendo premi e segnalazioni;
    2. Aver pubblicato articoli inerenti la critica architettonica;
    3. Avere all’attivo pubblicazioni di progetti propri inerenti la materia del concorso.
    4. Aver già fatto parte di precedenti commissioni giudicatrici;
  3. La selezione all’interno dell’elenco verrà operata dal consigliere delegato del gruppo di lavoro “Bandi e Concorsi” coadiuvato dal suo gruppo di lavoro, sulla base dell’analisi delle specifiche competenze dell’iscritto in merito al tema di concorso fornito.
  4. Il professionista o i professionisti scelti, una volta conclusasi la commissione giudicatrice, verranno inseriti in un secondo elenco che diverrà attivo all’esaurimento del primo.
  5. Non possono essere candidati e segnalabili gli Iscritti:
    1. che siano Iscritti all’Albo da meno di dieci anni;
    2. che si trovino in condizioni d’inammissibilità o incompatibilità definite dalle specifiche norme deontologiche;
    3. a cui siano stati comminati richiami o provvedimenti disciplinari, secondo le seguenti modalità:
      1. Lettera di richiamo: primo richiamo: nessun effetto
      2. Secondo richiamo: 1 anno di non segnalazione;
      3. Provvedimento disciplinare di “Censura”: 2 anni di non segnalazione;
      4. Provvedimento disciplinare di “Sospensione”: 3 anni di non segnalazione a decorrere dalla data di cessazione della sospensione.
    4. Non sono in regola con i pagamenti della quota di iscrizione annuale all’Ordine.
    5. I Consiglieri che rivestono i seguenti ruoli: Presidente, Segretario, Tesoriere, Vicepresidente, Delegato Bandi e Concorsi
  6. Qualora l’elenco risulti vuoto e la richiesta rivesta carattere di estrema urgenza, la segnalazione verrà decisa dal Presidente e controfirmata o dal Segretario o dal Consigliere delegato del Gruppo di Lavoro “Bandi e Concorsi” nel rispetto dei soli requisiti di cui al secondo comma del presente articolo e per riconosciute caratteristiche di merito professionale.
  7. In concorsi di particolare rilevanza il Presidente dell’Ordine unitamente al Consigliere delegato del Gruppo di Lavoro “Bandi e Concorsi” potrà valutare di nominare un referente di particolare importanza e qualifica anche se non presente nell’elenco sopra menzionato.
  8. Tutte le segnalazioni dovranno essere ratificate alla prima seduta utile di Consiglio per la presa d’atto.

Come iscriversi

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente con l’utilizzo dei modelli allegati (istanza e curriculum), a mezzo pec, all’indirizzo: oappc.bergamo@archiworldpec.it

L’elenco, previa verifica dell’adeguatezza dei documenti ricevuti e valutazione da parte di una commissione composta dal Presidente, arch. Alessandra Boccalari, dal Segretario, arch. Paolo Masotti, e dal Consigliere Referente Bandi e Concorsi, arch. Diego Ratti, verrà compilato in ordine di arrivo.

La commissione si riunirà periodicamente ed alla presenza di richieste in corso.

Non saranno accettati modelli non conformi a quelli richiesti.

Elenco professionisti aggiornato al 01/06/2023

Cognome Nome N. Iscrizione Commissioni per bandi di gara (disponibilità) Commissioni per concorsi di progettazione (disponibilità)
Bellocchio Andrea 1324 SI SI
Magnati Lara 1735 NO SI
Forcella Francesco 2569 NO SI
Frigerio Francesca Maria 2149 SI NO
Della Mea Gianluca 1234 SI SI
Gritti Gianpaolo 1432 SI SI
Agazzi Angelo 1369 SI SI
Amico Angela Giovanna 1453 SI SI
Corrado Alberto 2791 SI SI