Si è concluso positivamente, con la soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti il ciclo di incontri organizzati dall’Ordine dal titolo “La tutela del patrimonio culturale”. Corso che ha visto una partecipazione numerosa sia presso la sede dell’Ordine che in collegamento webinar con la presenza media di circa 2.000 iscritti su tutto il territorio nazionale ai tre incontri.
L’attribuzione dei cfp è in via di conclusione sulla piattaforma Im@teria.
Come detto durante il corso, i materiali didattici sono stati messi a disposizione da alcuni relatori e sono disponibili nell’«Area riservata agli iscritti» di ciascun incontro.

Gli incontri programmati hanno avviato un percorso di studio e approfondimento in merito al progetto di restauro e conservazione dei beni culturali sottoposti a tutela del D.Lgs 42/2004 Parte II.
Nello specifico è stato affrontato tale tema sia dal punto di vista progettuale che normativo, con un approfondimento specifico per gli edifici religiosi ponendo in relazione gli obiettivi di conservazione del bene storico al loro adeguamento liturgico.


 

Incontri svolti

Giovedì 13 Dicembre 2018 – Ore 14|18

L’adeguamento Liturgico come tema di Tutela

Relatori
Don Fabrizio Rigamonti
Arch. Giuseppe Stolfi 

Venerdì 7 Dicembre 2018 – Ore 14|18

Procedure e autorizzazioni ai sensi della parte seconda del codice dei beni culturali

Relatrici
Geom. Giovanna Doneda
Dott.ssa Stefania De Francesco

Venerdì 30 novembre 2018 – Ore 14|18

Il progetto di Restauro per edifici tutelati

Relatrice
Arch. Cinzia Robbiati