MODELLO PER AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONE ALL’ALBO

(in sostituzione del certificato di iscrizione)

PER L'ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione all’Albo dovrà essere presentata in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla domanda di iscrizione compilata digitalmente, stampata e firmata graficamente, che dovrà poi essere scansita ed inviata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a protocollo@architettibergamo.it) completa di marca da bollo annullata.

Tutti gli allegati alla domanda dovranno essere compilati digitalmente e firmati graficamente:

  • attestazione versamento tassa di concessione governativa di 168 euro sul c/c postale n. 8003, intestato a: “Agenzia delle Entrate Ufficio di Pescara – Tasse e Concessioni Governative”
  • fotocopia di documento di identità in corso di validità
  • fotocopia di fotografia formato tessera

Il versamento di 120 euro da effettuarsi a mezzo PagoPa al seguente link http://architettibergamo.it/pagamenti-pagopa (solo per la prima iscrizione). Il versamento è riferito alla quota di prima iscrizione. Sarà proporzionato in riferimento al mese di iscrizione, con quota minima fissa di 60 euro: gennaio 120 euro, febbraio 110 euro, marzo 100 euro, aprile 90 euro, maggio 80 euro, giugno 70 euro, dall’1 luglio a dicembre 60 euro.

Il timbro professionale viene rilasciato gratuitamente ai/alle nuovi/e Iscritti/e, con ritiro presso la sede dell’Ordine all’atto dell’iscrizione.
I duplicati del timbro professionale vengono rilasciati a pagamento: dopo aver compilato la richiesta di duplicato è necessario effettuare il pagamento sul portale PagoPa (selezionando: servizi di segreteria >timbri). La dicitura di genere maschile (architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore) o femminile (architetta, pianificatrice, paesaggista, conservatrice) deve essere scelta, all’atto dell’iscrizione all’Albo o della richiesta di duplicato, sui rispettivi moduli

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa all’Ordine all’indirizzo PEC oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a protocollo@architettibergamo.it).

ALLEGATI:

PER L'ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE

La richiesta di iscrizione per trasferimento da altro Ordine dovrà essere presentata in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla richiesta di iscrizione per trasferimento, compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente ed inviata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e corredata da copia di documento di identità in corso di validità.

ALLEGATI:

PER IL TRASFERIMENTO AD ALTRO ORDINE

La richiesta di trasferimento ad altro Ordine dovrà essere presentata in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla richiesta di trasferimento, compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente ed inviata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e corredata da copia di documento di identità in corso di validità.

ALLEGATI:

PER L'ISCRIZIONE DI STP

La domanda di iscrizione all’Albo della STP dovrà essere corredata di marca da bollo da 16 euro, che il richiedente applicherà, a sua cura e spese. Compilata, stampata e firmata graficamente, potrà poi essere scansita e inviata alla Segreteria all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it. Portà anche essere consegnata a mani, previo appuntamento da concordare, e/o spedita per posta.

All’atto del deposito dovrà essere allegata l’attestazione del versamento della tassa di concessione governativa di 168 euro sul c/c postale n. 8003 intestato a: “Agenzia delle Entrate Ufficio di Pescara – Tasse e Concessioni Governative” oltre alla ricevuta della pagamento della quota di iscrizione all’Albo di 120 euro – quota prima iscrizione (da effettuarsi a mezzo PagoPa al seguente  link http://architettibergamo.it/pagamenti-pagopa/).

ALLEGATI:

PER LA CANCELLAZIONE DALL'ALBO

La richiesta dovrà essere presentata in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla richiesta di cancellazione, compilata digitalmente e stampata. La stessa potrà poi essere portata a mano in sede presso la Segreteria (fissando prima un appuntamento telefonicamente) oppure  scansita, firmata digitalmente e inviata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità.

Se al professionista era stato consegnato, all’atto dell’iscrizione o su sua richiesta, il tesserino di riconoscimento, lo stesso dovrà essere restituito all’Ordine unitamente alla richiesta di cancellazione, a mezzo posta oppure presso la Segreteria (previo appuntamento da fissare telefonicamente).

Se il professionista avesse smarrito il tesserino di riconoscimento dovrà presentare una denuncia di smarrimento o furto alle Autorità competenti e consegnarne copia all’Ordine, unitamente alla richiesta di cancellazione.

ALLEGATI:

PER LA COMUNICAZIONE DEL DECESSO DEL PROFESSIONISTA

L’avvenuto decesso deve essere comunicato alla Segreteria all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a protocollo@architettibergamo.it). Al modulo dovranno essere allegati il certificato di morte rilasciato dal Comune di residenza e una copia di documento di identità del dichiarante.

Per qualsiasi informazione o chiarimento inviare una mail a protocollo@architettibergamo.it

ALLEGATI:

DOCUMENTAZIONE COMMISSIONE PARCELLE

Per il professionista iscritto all’Ordine. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere presentato in bollo. Il professionista applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it, completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it.

ALLEGATI:

Il professionista dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente la dichiarazione, scaricabile al link Modello dichiarazione vacazioni, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.

Per il Committente. Il modulo “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali” dovrà essere in bollo
Il committente applicherà, a sua cura e spese, la marca da bollo da 16,00 euro sulla domanda compilata digitalmente e stampata, che dovrà poi essere scansita, firmata digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale) ed anticipata alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo oappc.bergamo@archiworldpec.it (se non in possesso di PEC inviare a  protocollo@architettibergamo.it) completa di marca da bollo annullata e di ricevuta di versamento dei diritti di segreteria dovuti per la liquidazione (*).
La documentazione completa dovrà successivamente essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria dell’Ordine, previo appuntamento telefonico, oppure via mail all’indirizzo protocollo@architettibergamo.it

ALLEGATI:

Il committente dovrà inoltre compilare e firmare digitalmente (o graficamente se non in possesso di firma digitale)  la dichiarazione scaricabile al link Richiesta liquidazione parcella professionale – dichiarazione Committente, e trasmetterla all’Ordine, unitamente alla “Domanda parere di congruità sui corrispettivi professionali”.

VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA PER RICHIESTA PARERE DI CONGRUITÀ

In considerazione delle richieste pervenute, e nell’ottica di rendere più accessibili e meno onerosi i servizi per i propri iscritti, il Consiglio dell’Ordine, nel corso della seduta del 4 ottobre 2017, con delibera 72, ha ridotto del 50% l’importo dei diritti di segreteria per la richiesta di vidimazione parcelle a loro favore.
Il provvedimento rimodula le aliquote di diritto di liquidazione secondo il seguente schema:

  • per i professionisti iscritti all’Ordine: 1% dell’importo liquidato in parcella (con un minimo di euro 50) e 2% per urgenze (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)
  • per i non iscritti (committenti e altri professionisti o enti): 4% (con un minimo di euro 100) – a fronte di un precedente 2% (con un minimo di euro 50) e 4% per urgenze (con un minimo di euro 100)

(*) Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato a mezzo PagoPa al seguente  link http://architettibergamo.it/pagamenti-pagopa/

Per qualsiasi informazione o chiarimento inviare una mail a protocollo@architettibergamo.it

INFORMATIVA PRIVACY (D. Lgs. 196/2003, art. 13)

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003, desideriamo informarla che i Suoi dati saranno trattati al fine di dare esecuzione alla Sua richie-sta. Il trattamento avverrà in modo manuale e informatizzato. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ed il mancato conferimen-to non consentirà l’esecuzione della richiesta presentata. I dati verranno a conoscenza dei dipendenti dell’Ente incaricati o responsabili del trattamento dei dati e potranno essere oggetto di comunicazione ad altri Enti pubblici competenti nella soluzione dei problemi da Lei segnalati. Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Bergamo, con sede in Bergamo – Passaggio Canonici Lateranensi, 1. Il responsabile del trattamento è il Presidente dell’Ordine, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003.

La compilazione dei precedenti moduli viene effettuata con la consapevolezza delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi.