Il Consiglio ha istituito, in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione attiva di iscritte e iscritti alle attività dell’Ordine, la creazione di due nuove tipologie di gruppi a cui affidare il monitoraggio di aree tematiche di interesse, lo sviluppo di attività formative e divulgative e la promozione di iniziative in sintonia con la missione istituzionale:
- Unità Permanenti (UP): relative a tematiche che necessitano un monitoraggio costante e continuo
- Gruppi Operativi a Progetto (GoLAB): relativi ad attività puntuali che si svolgono in un arco temporale definito
La partecipazione e le modalità di svolgimento di attività e riunioni sono stabilite da un Vademecum scaricabile QUI.
UP Opere pubbliche, bandi e concorsi
Obiettivo è il monitoraggio delle segnalazioni di bandi e concorsi che presentano criticità, effettuare azioni di promozione dello strumento del concorso di progettazione presso gli enti pubblici, organizzare eventi di...
UP Pianificazione territoriale, urbanistica, ambientale e politiche territoriali
Obiettivo è approfondire i temi legati alla pianificazione territoriale e politiche territoriali, promuovendo il dialogo e il confronto tra amministrazioni pubbliche e professionisti, monitorando gli strumenti urbanistici, di politiche territoriali,...
GoLAB Architetti/e nelle classi – A scuola di cittadinanza
Il Gruppo è impegnato nel progetto dell'Ordine che 2012 coinvolge professionisti/e iscritti all’Albo, scuole pubbliche e private, amministrazioni ed enti pubblici nella sperimentazione di dinamiche di progettazione partecipata e cittadinanza...
GoLAB Architetti/e nelle classi – Grumello del Monte
Il progetto introduce studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado alla progettazione partecipata e valorizza il ruolo attivo della cittadinanza nei processi di gestione, conservazione e trasformazione del...
GoLAB Né rosa, né gialli. Lèggére architetture – Gruppo di Lettura
Il Gruppo propone la lettura individuale di libri relativi a tematiche di interesse per la categoria professionale con momenti di riflessione condivisa in itinere e a lettura conclusa. Il primo...