Racconti di Carta, il ciclo di incontri di Fondazione e Ordine dedicati alla presentazione e discussione di libri legati all’architettura e alla trasformazione del territorio, chiude la prima parte del 2024 il 5 luglio invitando a Bergamo il critico di architettura, autore, storico e docente Luca Molinari in dialogo con Michele Roda (Il Giornale dell’architettura) a partire dal suo ultimo libro La meraviglia è di tutti (Einaudi, 2023).

Luca Molinari è architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domani, Domus, Lotus.

Dal 1995 al 2019 è stato direttore editoriale della sezione Architettura e Design per l’editore Skira. Ha collaborato per Architettura e Progetti speciali con il Gruppo Marsilio. Nell’ottobre 2020 è stato nominato direttore scientifico del Museo M9 di Mestre per il triennio 2020-23. Nel 2010 ha curato “AILATI” per il Padiglione Italia all’interno della XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Tra le ultime pubblicazioni La meraviglia è di tutti (Einaudi, 2023) Dismisura. La teoria e il progetto nell’architettura italiana (Skira, 2019) e Le case che siamo (Nottetempo, 2016 e 2020). Ha curato alcuni podcast per Rai Radio 3 (La Meraviglia, Nove Stanze).

Tra gli ultimi progetti curatoriali che ha seguito, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ha curato la mostra “Bergamo ’23. Visioni per un futuro presente” aperta al Palazzo della Libertà.

Partecipazione

L’incontro, in presenza, si svolge presso la sede di Ordine e Fondazione in passaggio Canonici Lateranensi 1, e la partecipazione gratuita con aperitivo finale. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp previo iscrizione sulla piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-racconti-di-carta-luca-molinari-la-meraviglia-e-di-tutti