A seguito del Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, viene stipulata una Convenzione per favorire l’avviamento alla professione dei giovani architetti.

Sono pertanto bandite:

  • 1 borsa di studio, anno 2023, decorrenza dal mese di dicembre (assegnata)
  • 2 borse di studio, anno 2024, decorrenza dal mese di febbraio (assegnate)
  • 2 borse di studio, anno 2024, decorrenza settembre (da assegnare)

L’importo di ciascuna borsa è fissato in 3.750 euro.

A chi si rivolge e criteri di selezione

Possono candidarsi iscritte e iscritti under 40 all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo. I selezionati, in seguito a presentazione di curriculum vitae e colloquio, saranno chiamati a collaborare alle visite ai cantieri di restauro e all’espletamento delle pratiche d’ufficio apprendendo procedure normative e tecniche di restauro.

Le borse saranno assegnate tenendo conto dei seguenti criteri: profitto negli studi universitari, specifica competenza nelle materie di restauro, titoli di studio di specializzazione nelle materie di restauro, argomento e qualità delle eventuali pubblicazioni e stato di occupazione.

 

Importi e scadenza per la candidature

Le borse seguono il protocollo di intesa siglato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, direzione Generale per i Beni Architettonici e del Paesaggio e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia. Per il 2024 è nuovamente previsto lo stanziamento di 15.000 euro complessivi per 3.750 euro da destinare a ciascuna borsa.

La scadenza per la presentazione delle candidature, prorogata, è fissata al 15 settembre.