Il Cnappc ha bandito la XII edizione dei premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana.

Obiettivo è quello di dare visibilità ai professionisti che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone attraverso un approccio etico alla professione e sono stati in grado di innescare, attraverso il proprio progetto, processi trasformativi virtuosi (trasformazioni urbane/territoriali/sociali) a partire da qualsiasi scala.

Come di consueto, due sono i premi in palio.

  • Premio Architetto Italiano 2024. Vuole selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale. I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica soprattutto in processi trasformativi. Verrà riservata particolare attenzione all’attività svolta e alle opere realizzate e completate dai candidati negli ultimi tre anni, in Italia e all’estero.
  • Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2024. Seleziona un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età che, singolarmente o in gruppo, anche internazionale, si è distinto per l’attività professionale svolta con attenzione alla promozione e alla diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.

Partecipazione e premiazione

Le iscrizioni si chiudono il 25 luglio. La premiazione avrà luogo a Roma durante la Festa dell’architetto, il 25 ottobre.