Le Architetture al telefono proseguono, accompagnando l’apposizione delle targhe agli edfici dell’architettura del secondo Novecento di Bergamo e del suo territorio parte del programma di LABB-Love Architettura Bergamo Brescia.

Il nuovo incontro, previsto il pomeriggio di sabato 28 ottobre in presenza presso la sede di Passaggio Canonici Lateranensi 1 e in webinar sincrono, racconta la Scuola Sorelle Cittadini a Curno, Bergamo (Baran Ciagà e Giuseppe Gambirasio, 1967-69), la Scuola di musica e del rumore a Ponteranica, Bergamo (Franco Brignoli e Giovanni Bosi, 1978-83) e il Centro Civico Loreto a Bergamo (Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni e Roberto Spagnolo, 1975-77).

Il racconto è nuovamente affidato a a Federico Deambrosis (Politecnico di Milano) e Marta Bacuzzi (PhD in Architecture History and Project, Politecnico di Torino).

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizione gratuita tramite piattaforme Eventbrite.

 

9 edifici celebrati e targati

Sale così a 9 il numero di edifici celebrati e raccontati in questo 2023. Le 2 scuole e 1 bunker si aggiungono all’ex Guardia di Finanza a Bergamo (precedentemente Istituto San Marco, Luigi Ghò con strutture di Aldo Favini e Domenico Deleidi, 1960-72), il Palazzetto dello Sport (Giancarlo Eynard e strutture di Luigi Bacci, 1959-62), il Centro sportivo Italcementi (Carlo Ravizza con strutture di Carlo Sola, 1963-66), la chiesa di San Gregorio Barbarigo, parrocchiale di Monterosso (Vito Sonzogni, strutture di Franco Brignoli, 1964-75), la chiesa di Maria Santissima Immacolata, parrocchiale del quartiere Longuelo (Giuseppe Pizzigoni, 1961-65) e il Convento di Sant’Antonio (Walter Barbero, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni, 1969-70).