21 Settembre – Bergamo sede OAB – Ore 10 – Conferenza Stampa | Ore 17,30 – Presentazione al pubblico.


 CNA e Ordine degli Architetti di Bergamo
 alla conclusione del progetto «Acciaio damascato: Design e Tecniche di Lavorazione, in collaborazione con Forgiapizzi, presentano i prototipi realizzati, i risultati e le prospettive future del percorso di affiancamento all’impresa nello sviluppo di nuove opportunità di business.

Alle ore 11 è convocata una conferenza stampa. Alle ore 17,30 si svolgerà la presentazione ufficiale cui farà seguito un momento conviviale.

Nella giornata del 21 settembre 2018 protagonista sarà la «strategia» di un progetto. Design e artigianato sono due mondi costantemente in rapporto. Qual è la particolarità di questo progetto, quindi? Creare un sistema che «istituzionalizzi» un connubio tra Design e Artigianato con l’obiettivo di collegare il progetto, il prototipo, la commercializzazione.

Allora l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, tramite il Gruppo di Lavoro Design, si è assunto l’onere di diventare «facilitatore di idea» .

Ha individuato in CNA Bergamo il partner strategico, con la stessa sensibilità, con cui far nascere il Progetto «l’artigianato incontra il design», che mette in filiera il mondo della progettazione con quello della produzione e della commercializzazione. CNA Bergamo ha supportato con entusiasmo il programma e con la disponibilità dell’azienda ForgiaPIzzi, specializzata nella produzione di coltelli e rasoi di altissima fattura nonché nella lavorazione dell’acciaio damascato, ha promosso questo percorso che alla sua conclusione vede la nascita di prodotti innovativi da immettere sul mercato. Il Progetto ha infatti consentito la realizzazione dei prototipi dei 3 progetti degli Architetti vincitori della prima fase, selezionati dopo un workshop e un concorso:Arturo Teramo, di Lallio; Irene Guerrieri, di Sarnico; Roberto Rota, di Dalmine

I prototipi di produzione dei loro progetti saranno esposti durante la giornata del 21 settembre 2018presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, in Passaggio Canonici lateranensi 1, a Bergamo.

Al di là della circostanza in sé e della particolarità degli oggetti (una linea di rasoi da uomo, una linea di coltelli da cucina e un segnalibro-tagliacarte) la procedura modulare e la replicabilità sono il vero successo del Progetto, a cui, da subito, CNA invita a partecipare altre aziende interessate.

La soddisfazione di tutti gli attori, che hanno contribuito all’ottimo risultato, ha prodotto, infatti, un forte desiderio di proseguire e riproporre il format, invitando tutti gli iscritti dell’OAB e di CNA Bergamo a partecipare alle prossime edizioni.

Nessuno sa veramente in anticipo quale sia il gradimento commerciale dei progetti diventati oggetti di vendita ma è certo che questo programma ha messo in rete competenze della filiera, moltiplicando le opportunità di produrre progetti commerciabili, rendendo evidente come le imprese artigiane siano disponibili a condividere energie e conoscenze, ogniqualvolta, coll’indispensabile presupposto di un progetto efficace, si sia informati su come trasformare visione, arte e tecnica in economia.

Parteciperanno all’incontro:
Gianpaolo Gritti, Presidente OAB
Leone Algisi, Presidente CNA Bergamo
Stefano Rota, Consigliere OAB
Luca Pizzi, Titolare Forgiapizzi
I designer Irene Guerrieri, Arturo Teramo e Roberto Rota