L’Amministrazione Comunale di Bergamo ha invitato l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo e l’Associazione “I Maestri del Paesaggio” a collaborare alla stesura delle linee guida Linee Guida 2020 per le occupazioni temporanee del suolo pubblico, relativamente a strutture, attrezzature, materiali vegetali. L’iniziativa nasce dalla volontà  del Comune di Bergamo, insieme ad Ascom, di fornire un sostegno alle attività commerciali della città nel corso della presente emergenza sanitaria Covid-19,  e permettere così di riorganizzare ed ampliare gli spazi pubblici disponibili per l’occupazione temporanea da parte di esercenti bar e ristoranti.

L’Ordine ha immediatamente proceduto al coinvolgimento dei propri iscritti per la selezione di quattro professionisti che faranno parte di una Commissione dedicata. Si tratta di un organismo che affiancherà gli uffici comunali e avrà come finalità attività volontaristiche a carattere sociale.

La commissione giudicatrice costituita dalla vice presidente Manuela Bandini, dal segretario Paolo Masotti e dal consigliere referente per il tema del Design Stefano Rota ha valutato le candidature pervenute con l’analisi del curriculum vitae e di tre schede progetto che illustrassero progetti con tematiche analoghe a quelle di cui si dovrà occupare la commissione comunale.

I candidati selezionati e i cui nominativi sono già stati condivisi con il Comune di Bergamo sono:

Paolo Belloni,

Valentina Gritti,

Lara Magnati,

Edoardo Milesi

e in qualità di supplenti

Marta Bellini

Andrea Bellocchio

Auguriamo ai colleghi buon lavoro per questa importante iniziativa che ci vede in prima linea per il rilancio delle attività commerciali della città di Bergamo.

Per approfondimenti:

Linee Guida Bergamo Città Si_cura

Comunicato Stampa congiunto Comune  di Bergamo e Ordine Architetti