È interamente dedicata al design la proposta curata da Fondazione Architetti Bergamo di concerto con Ordine per l’edizione 2023 del Salone del Mobile di Bergamo, a Fiera Bergamo dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre. Vi porta all’interno i tre talk “In fila per tre col resto design” e una mostra dedicati a tre architetti designer che hanno costruito l’Italian Design famoso e celebrato in tutto il mondo: Achille Castiglioni, Franco Albini e Vico Magistretti, che saranno raccontati al pubblico dei professionisti ma anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori.
La collaborazione è avviata con le tre fondazioni che oggi ne custodiscono archivi e memoria e si occupano con passione e forza di gestire, diffondere e valorizzare la loro eredità: Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini e Fondazione Vico Magistretti. Il programma propone incontri di due ore ciascuno con 2 cfp per gli architetti. Gli architetti partecipanti ai talk non dovranno corrispondere il costo del biglietto.
“Il metodo Albini e il design della trasformazione”, domenica 12 novembre, ore 17-19, Area Talk
Paola Albini esplorerà i modi in cui una Fondazione, un’Academy e una Casa Museo in Sardegna stanno contribuendo a divulgare il metodo progettuale di Albini e come questo possa essere di ispirazione nella contemporaneità. Si scoprirà come i cinque principi del Metodo Albini possano essere applicati in modo innovativo per promuovere la crescita personale, la creatività e la creazione di soluzioni progettuali significative in una società in continua evoluzione.
“Vivere alla Castiglioni”, lunedì 13 novembre, ore 18-20, Area Talk
Porta al Salone la Fondazione Achille Castiglioni attraverso la voce narrante di Giovanna Castiglioni, che condividerà in modo interattivo con il pubblico il metodo e il “vivere alla Castiglioni”. Al centro il racconto di progetti storici e le loro riedizioni con materiali o tecnologie attuali, in una comunicazione nei piccoli musei basata gentilezza, curiosità e ironia.
“Vico Magistretti. La semplicità è la cosa più complicata del mondo”, sabato 18, ore 11-13, Area Talk
La nipote Margherita Pellino, responsabile dell’archivio storico della Fondazione Vico Magistretti, racconterà la filosofia progettuale che ha reso il disegno di cose semplici un imprescindibile principio guida, per l’architettura e gli oggetti di design del maestro.
- Iscrizioni: eventbrite.it/e/biglietti-vico-magistretti-la-semplicita-e-la-cosa-piu-complicata-del-mondo
- Locandina
Mostra “Vico Magistretti. Architettura e design”
Curata dalla Fondazione e allestita da Chiara Corbani, nasce nel 2020 per celebrarne il centenario della nascita, racconta sei decenni di carriera attraverso i progetti di architettura e i prodotti di design che sono entrati nelle case di tutto il mondo. Sarà possibile visitare la mostra dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre nei seguenti orari: giorni feriali dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10:30 alle 20. Previsto 1 cfp per gli architetti.