Il Cnappc diffonde un dossier per aiutare i professionisti nella valutazione degli interventi avviati per usufruire della detrazione del 110%. Sugli immobili unifamiliari, la scadenza, differita, è fissata al 31 dicembre con il 30% dei lavori completati al 30 settembre. Per i proprietari o i detentori degli immobili in condominio, o degli immobili posseduti da un unico proprietario o da più comproprietari, invece, è fissata al 31 dicembre 2023.
Il documento valuta la possibilità di fruire delle detrazioni in presenza di determinate condizioni, qualora siano attuati gli adempimenti previsti dalla legge. Tra le problematiche affrontate, l’installazione di un impianto fotovoltaico alla luce della risposta all’istanza di interpello n. 907-110/2022 della Direzione Regionale delle Entrate del Veneto e quella relativa alle attestazioni per Bonus diversi dal Superbonus.
- Circolare Cnappc n. 114, prot. 1017/2022
- Bonus nell’edilizia: la scadenza delle agevolazioni e la “fine dei lavori”, a cura di Nicola Forte, Dottore Commercialista e consulente Cnappc