Si chiama “Il futuro delle città – Ripartire dai quartieri” il convengo promosso a Verona il 22 aprile, dalle 9:30 alle 17:30, da Cnappc e Comune presso l’Auditorium Verdi del Centro Congressi Verona Fiere.

Coerentemente con gli obiettivi dell’ottavo Congresso Nazionale “Abitare il Paese – Città e Territori del futuro prossimo”, il Consiglio Nazionale ha intrapreso, con il Dipartimento Legislazione Urbanistica e Futuro della Città, un nuovo percorso per fornire contributi concreti al legislatore, alle pubbliche amministrazioni e all’opinione pubblica per reinventare la sfida della rigenerazione urbana nelle nostre città e territori, attraverso paradigmi innovativi di governo del territorio, immaginando altri modi di abitare, lavorare, spostarsi.

A Verona, primo di tre appuntamenti nel corso del 2024, si discuterà di strategie per sviluppare la prossimità urbana affinché diventi una leva di trasformazione, secondo i principi guida dell’ecologia, dell’accessibilità, della solidarietà e della partecipazione. Verona è stata scelta perché su questi ha da poco avviato il progetto di riscrittura del nuovo Piano di Assetto del Territorio della Città.

Nella sessione mattutina: casi studio internazionali di “città dei 15 minuti”, sfide e opportunità legate alla progettazione e alla pianificazione di piccole aggregazioni urbane nei “territori dei 30 minuti”.

Nella sessione pomeridiana: il percorso verso il nuovo PAT di Verona, ma anche gli obiettivi del Protocollo d’Intesa  tra il CNAPPC e il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Iscrizioni e cfp

Gli architetti possono partecipare solo in presenza per vedere riconosciuti 3 cfp per ogni sessione. Iscrizioni gratuite sul Portale Servizi Cnappc.