Un Convegno organizzato da Uniacque con l’intervento dell’OAB, nell’ambito della manifestazione “Agri Travel & Slow Travel Expo 2019, che si tiene a Bergamo dal 15 al 17 Febbraio 2019 presso la Fiera.
Data | Sabato 16 febbraio 2019
Luogo | Fiera di Bergamo – Sala Caravaggio
Ore | 8,30-13,30
CFP | 5
La conferenza afferma la necessità di preservare le risorse idriche, quale azione centrale di una strategia globale che vede nell’acqua, nella sua tutela e nel suo impiego responsabile, una vera e propria chiave di volta per la costruzione di un progetto integrato di sviluppo territoriale. Una delle articolazioni principali che stanno alla base di questa visione è senz’altro rappresentata dall’idea di consolidare un concept del reticolo idrografico come strumento di tutela e promozione dell’ambiente naturale, così come del paesaggio in tutti i suoi aspetti materiali e immateriali. E’ in questa prospettiva che le molteplici azioni a favore della tutela e del miglioramento qualitativo e quantitativo della risorsa idrica rappresentano un sistema virtuoso che esalta le qualità dei paesaggi e ne stimola una migliore resa sia da un punto di vista ambientale che turistico.
Per l’OAB parteciperà il Presidente Gianpaolo Gritti per i saluti e, con una relazione, il Prof. Giambattista Zaccariotto, Prof. presso l’AHO Oslo School of Architecture and Design, con un intervento dal titolo Paesaggi dell`acqua nel progetto della città, esperienze recenti: attraverso foto, mappe, diagrammi, la presentazione narra l`esito di alcune sue ricerche recenti svolte in territori diversi (Veneto e Oslo). Tema centrale è il progetto di ristrutturazione rete delle acque, i principi e modelli di `razionalità ecologica´ e il ruolo che assume nella costruzione di un paesaggio urbano come integrazione di aspetti ambientali, estetici e sociali. Il tema del turismo rimane più implicito ma lo accoglie considerando l’integrazione di questi aspetti come obiettivo prioritario per la costruzione di un paesaggio urbano di elevata qualità, percepito e vissuto come tale sia dall`insider (abitante), sia dall’outsider (il turista).
–
Giambattista Zaccariotto è professore associato presso l’Istituto di Urbanistica e Paesaggio dell’AHO di Oslo. Collabora come architetto paesaggista presso Asplan Viak (NO) e visiting professor all’Università IUAV di Venezia, Master europeo post-laurea in Urbanistica (EMU). Focus del suo lavoro è il progetto della città contemporanea e del territorio che usa il paesaggio come punto di partenza con l’acqua come chiave. Il suo dottorato in Urbanistica (Università IUAV Venezia e TU Delft) è una ricerca di progettazione su strumenti di progettazione sensibili all’acqua per i territori di dispersione. Le sue precedenti affiliazioni includono West 8 Urban Design & Landscape Architecture Rotterdam e Studio Secchi-Viganò Architecture & Urbanism Milano. È co-editore dei libri Scarcity in Excess, The Built Environment e Economic Crisis in Iceland (2014) e Landscapes of Water (2008).