Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, avvia In-Forma PA, ciclo di 14 incontri webinar gratuiti rivolti a funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico. Proseguiranno fino al 7 giugno 2023 con cadenza mensile.
Tutti hanno il patrocinio delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, della Provincia Autonoma di Bolzano, delle Associazioni ANCI, UPI e UNCEM, del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dell’Ordine degli Architetti PPC di Macerata.
“Comunità di energia da fonti rinnovabili”, 7 giugno a partire dalle ore 9.30. Obiettivo della mattinata è offrire un approfondimento su come gli enti locali possono aiutare nello sviluppo e costituzione di comunità energetiche intese come configurazioni di condivisione dell’energia prodotta a livello locale, utilizzando le fonti rinnovabili e promuovendo il ruolo attivo dei consumatori.
- Locandina incontro 7 giugno
- Iscrizioni con cfp: formazionepagse.webex.com/webappng/sites/formazionepagse/webinar/webinarSeries/register/f4d3dca887cc40a4a99f6af7da1c27a4
PROGRAMMA CONCLUSO:
“Risorse per la riqualificazione dell’edilizia pubblica: focus borghi storici”, 11 maggio a partire dalle ore 9.30. Obiettivo della mattinata è offrire un approfondimento su Conto Termico, autoconsumo e sulle altre opportunità di riqualificazione energetica dei Borghi Storici, per renderli più sicuri, efficienti e trasformarli in uno strumento di educazione alla sostenibilità.
“Enti locali per le fonti rinnovabili. Aree utili, autorizzazioni, PPA e strumenti di valorizzazione”, 19 aprile a partire dalle ore 9.30. Obiettivo della mattinata è evidenziare il ruolo e le opportunità degli enti locali nella valorizzazione delle fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030
“Contenimento dei costi della bolletta elettrica degli enti pubblici”, 8 marzo a partire dalle ore 9.30. Una panoramica su come gestire efficacemente dal punto di vista tecnico e finanziario gli impianti già in esercizio, grazie agli strumenti digitali di monitoraggio del GSE, e al superamento di problematiche contrattuali. Inoltre, saranno illustrate le opportunità per sviluppare l’autoconsumo fisico e diffuso di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, valorizzando il patrimonio immobiliare degli enti
“Servizi per l’illuminazione pubblica. Luce più sostenibile per i Comuni”, 22 febbraio a partire dalle ore 9.30. Al centro sono l’analisi di un caso esemplare di modernizzazione dell’illuminazione pubblica, un focus sulle modalità di presentazione di una richiesta dei Certificati Bianchi, con una simulazione mirata a individuare le soluzioni tecnologiche sulle quali un Comune può investire passando attraverso la ricerca delle coperture finanziarie complementari per gli investimenti o nell’utilizzo di contratti EPC compatibili con gli incentivi, e l’individuazione dell’approvvigionamento del servizio o dell’appalto dell’investimento più idoneo per un ente.
“Riqualificazione edilizia pubblica”, 8 febbraio a partire dalle ore 9.30. Conto Termico, Autoconsumo e altre opportunità di riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale pubblica dei territori, rendendola più sicura, efficiente e trasformandola in uno strumento di educazione alla sostenibilità: questo è il centro dell’approfondimento coordinato da Eleonora Egalini (GSE), che porta anche il case study della riqualificazione dell’edilizia pubblica di Bolzano e l’approfondimento del progetto Green Road.
“Enti locali per le fonti rinnovabili. Aree idonee, autorizzazioni e PPA”, 25 gennaio a partire dalle ore 9.30. È finalizzato a evidenziare il ruolo e le opportunità degli enti locali nella valorizzazione delle fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030. Si analizza il ruolo centrale dei Comuni nelle iniziative regionali per l’identificazione delle aree idonee allo sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili approfondendo le nuove tipologie contrattuali per valorizzare l’energia verde a favore degli stakeholder locali e delle buone pratiche di semplificazione dei procedimenti autorizzativi, anche alla luce della disciplina nazionale sullo Sportello Unico Digitale per le energie rinnovabili (SUDER).
“Servizi per l’illuminazione pubblica. Luce più sostenibile per i Comuni”, 14 dicembre a partire dalle ore 9.30. è dedicato ai “Servizi per l’illuminazione pubblica. Luce più sostenibile per i Comuni” per illustrare a funzionari, energy manager e professionisti degli uffici responsabili dei servizi di pubblica utilità i vantaggi e le opportunità a disposizione dei Comuni che intendono realizzare interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica.