Il Gruppo di Lavoro Professione organizza giovedì 8 giugno un momento di approfondimento, in presenza e webinar, dedicato alla ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione, o “demoricostruzione”.

La categoria è stata oggetto, nel corso degli ultimi vent’anni, di plurime riforme volte ad incentivare i processi di sostituzione edilizia e rigenerazione urbana.

Il Decreto Semplificazioni del 2020 ha ulteriormente ampliato la nozione. Limitandone tuttavia l’applicazione nelle zone vincolate.

A porre rimedio a tale preclusione, sono allora intervenuti, nel corso del 2022 il “Decreto Energia” e la legge di conversione del “Decreto Aiuti”, che hanno esteso l’ammissibilità della demoricostruzione anche a buona parte degli ambiti vincolati. Eppure le criticità applicative non sembrano superate a causa delle resistenze che talvolta si riscontrano nei rapporti con le Amministrazioni comunali e, soprattutto con i terzi  (confinanti). E come se non bastasse si aggiungono le complicazioni dell’attestato dello stato legittimo, con particolare riguardo agli immobili edificati prima del 1967/1977.

Da qui l’esigenza di un confronto tra i professionisti del settore, per cercare di risolvere le tante ambiguità delle nuove disposizioni, non sempre coerenti con la disciplina dei PGT e con le distanze “legittimamente preesistente”.

Ne discutono, introdotti dal vice presidente dell’Ordine Filippo Carnevale:

  • Mauro Fiorona, patrocinante in Cassazione ed esperto di diritto amministrativo
  • Giovanna Doneda, responsabile Servizio Edilizia Privata del Comune di Bergamo

 

Iscrizioni

Piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-demoricostruzione-ancora-novita-per-la-rigenerazione-urbana-633985526777

 

Quota di partecipazione

  • architetti iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, sia in presenza che webinar: gratuito
  • iscritti ad altri Ordini e Collegi, sia in presenza che webinar: 15 euro

 

Cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp.