DISEGNANDO CARLO SCARPA
Workshop itinerante di disegno dal vero e visita alla Biennale di Architettura (Verona-Vicenza-Venezia)
data 6-7-8-9 ottobre 2016 (4 giorni – 3 notti)
tour Milano – Bergamo – Verona – Vicenza – Possagno – Asolo – Venezia
quota di partecipazione
da un minimo di 550 euro/persona (con 30 partecipanti)
ad un massimo di 590 euro/persona (con 20 partecipanti)
modalità di adesione mediante modulo di prenotazione al link: http://www.arcometa.com/category/workshop/(cercare il workshop e compilare il modulo online alla voce “prenota”)
CFP crediti formativi professionali 9 cfp per viaggio e workshop + 2 cfp per visita Biennale (in autocertificazione su piattaforma Im@teria)
Abstract
Disegnare le opere dei maestri è un’esperienza lontana da essere nuova; la incontriamo dall’inizio della storia dell’architettura fino a oggi, da Piranesi a Alvaro Siza, da Ruskin a Le Corbusier. Perché disegnare, invece di accontentarci di osservare, o di fotografare?
Perché il disegno ci permette di riflettere sugli edifici in modo ben più profondo di quanto lo fa una semplice osservazione o fotografia.
Il processo del disegno forza il cervello a comprendere l’edificio in modo diretto, e a riprodurre lo stesso
percorso progettuale che ha fatto nascere l’opera.
Il “corso di disegno in viaggio” parte da questa riflessione su edifici che hanno fatto la storia dell’architettura o su interventi contemporanei di interesse e sulla loro spazialità, sostenendola in modo pragmatico con un forte e intenso apporto formativo sulle tecniche del disegno a mano libera.
Oltre che strumento di riflessione, il disegno a mano libera rimane per l’architetto di oggi un eccellente veicolo per il pensiero e la comunicazione. Il corso è assolutamente interattivo, sviluppandosi in un dialogo costante sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.