Sono stati assegnati i Premi “Architetto italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2018” che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha bandito, con la rete degli Ordini provinciali, in occasione della tradizionale Festa dell’Architetto. Nella sua sesta edizione il “Premio Architetto italiano” è stato assegnato a Map Studio – di Francesco Magnani e Traudy Pelzel.
Orizzontale – di Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo – si è aggiudicato il “Premio Giovane talento dell’Architettura italiana”.
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica alla Festa dell’Architetto 2018.
Per la categoria “Opere di nuova costruzione” il premio è andato a Roberto Mascazzini e Gino Guarnieri per il progetto “SEI CASE IN LINEA” realizzato a Sesto S. Giovanni (Mi); per le “Opere di restauro o recupero” allo Studio di Architettura Bergmeisterwolf architekten – di Gerd Bergmeister e Michaela Wolf – per il “Progetto Cantina Hotel Pacherhof” situato a Novacella-Varna (Bz). A “The perfect density” installazione progettata da Migliore + Servetto Architects – di Ico Migliore e Mara Servetto – è andata la Menzione d’Onore per le “Opere di allestimento o di interni”; a Map Studio, vincitore del “Premio Architetto italiano”, quella per “Opere in spazi aperti, infrastrutture e paesaggio”; per le “Opere di Design” – inserite per la prima volta tra le categorie dei Premi – la Menzione d’Onore è andata a ARIS Architects – di Alberto Corrado, Francesca Zalla, Hani Chaouech – per il progetto “Archetipo”.
Una selezione dei progetti che hanno partecipato ai Premi confluirà nello Yearbook 3, come nelle scorse edizioni della Festa dell’Architetto, che sarà distribuito in Italia e nelle più importanti manifestazioni internazionali, quale strumento di promozione della qualità progettuale architettonica, Yearbook si pone l’obiettivo di diventare una delle più complete raccolte nazionali ed internazionali di Architettura italiana.