È stato pubblicato sulla piattaforma concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC il bando di concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione per la progettazione delle nuove 212 scuole innovative e sostenibili che, individuate a suo tempo tramite apposito bando, saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tutti i concorsi prevedono procedure in due fasi: l’accesso alla prima è consentito se in possesso di requisiti di ordine generale, il secondo grado prevede premi per gli ammessi, l’affidamento dell’incarico e dei successivi livelli di progettazione per i vincitori.

La chiusura della prima fase delle procedure è prevista, a seconda delle procedure, tra il 23 e il 25 agosto.

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR”.