GIACOMO QUARENGHI ARCHITETTO
Apertura dell’Anno Quarenghiano

Nel 2017 ricorre il secondo centenario della morte dell’architetto e disegnatore neoclassico Giacomo Quarenghi (Bergamo 1744 – San Pietroburgo1817). Tra i massimi protagonisti della cultura artistica del Settecento europeo, partecipa all’elaborazione del primo linguaggio moderno internazionale, divenendo un vero arbitro del gusto di età neoclassica in Russia. Venne chiamato dall’Imperatrice Caterina II a Pietroburgo, dove ebbe avvio la sua straordinaria carriera come architetto di corte degli Zar. Il numero e la varietà dei suoi progetti,in gran parte realizzati, è senza pari.
Importanti istituzioni culturali si sono riunite in un Comitato internazionale per le celebrazioni, coordinate dal Comune di Bergamo e dall’Osservatorio Quarenghi.  Accanto ad esso si è sviluppata una Rete bergamasca che parteciperà con proprie iniziative.
Nel corso del 2017 si svolgerà quindi un nutrito programma di manifestazioni per celebrare la grandezza artistica di Giacomo Quarenghi in Europa, in città, nel suo territorio.

Per dettagli  su tutte le iniziative scarica il pieghevole
e vai al sito in costante aggiornamento: http://osservatorioquarenghi.org/