L’architetta bergamasca Francesca Perani, titolare dello studio FP Enterprise, si è aggiudicata il terzo posto alla seconda edizione del premio al femminile Anna Taddei, bandito dall’Ordine degli Architetti PPC di Modena e dalla sua Fondazione attraverso la piattaforma concorsi del Cnappc.

Obiettivo è valorizzare i progetti e i percorsi professionali di donne architetto e promuovere il riconoscimento del loro ruolo nella società, sottolineando la parità di genere all’interno della professione.

Urban Cabin_2019 Rifugio urbano ad Albino, micro abitazione con influenza persiana è stato premiato con la seguente motivazione dalla giuria:

Il progetto di Interior Design di Francesca Perani è apprezzato per la sua semplicità e unicità: la rifunzionalizzazione e riprogettazione di un volume esistente che da esterno diviene un intimo spazio domestico, il cui risultato rappresenta un interessante interno (rifugio?) urbano contemporaneo, progettato e arredato su misura.
Si evidenzia un uso sapiente dei materiali ”non nobili” ma sostenibili e delle cromie (il blu), e nel contempo l’incontro compiaciuto di due identità culturali ed etniche manifestate attraverso alcuni dettagli decorativi dal colore ai brise soleil esterni in lamiera stirata, chiaro riferimento agli antichi archi e schermature persiane. Si rileva infine come la progettista sia riuscita abilmente, con un tocco di ironia e audacia, a garantire a questa Existenzminimum, la massima flessibilità e versatilità, nel rispetto delle qualità dell’abitare
”.