PEC E FIRMA DIGITALE
Posta Elettronica Certificata Archiworld
Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.
Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell’attestazione dell’integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l’indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.
Alcuni ordini hanno attivato un autonomo sistema di caselle afferenti alle strutture provinciali ed altri si sono appoggiati ad Archiworld Network.
Entrambe le modalità di attivazione hanno l’obiettivo di permettere agli iscritti l’adempimento del dettato normativo contenendo i relativi costi, o riducendoli a zero, e permettendo l’attivazione delle caselle tramite le segreterie degli ordini locali.
Alcune realtà locali hanno già iniziato la distribuzione delle caselle agli iscritti, quelle afferenti ad Archiworld Network verranno attivate a partire dall’inizio del mese di settembre.
Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le modalità di attivazione del servizio si rimanda a quanto verrà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale, ai siti degli ordini locali ed a specifiche comunicazioni che verranno inviate agli iscritti da parte delle segreterie provinciali.
Per informazioni in merito alla convenzione adottata dall’ Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo contatta la segreteria allo 035 219 705 oppure protocollo@architettibergamo.it
Scarica la convenzione con i prezzi aggiornati in vigore dal 01.12.2023
Firma digitale ARUBA (rinnovata dal 2024)
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha rinnovato la convenzione con la società Aruba Pec SpA per la fornitura, a condizioni vantaggiose, del servizio di Firma Digitale per i professionisti italiani e le professioniste, a cui ha aderito anche l’Ordine Architetti P.P.C. di Bergamo.
Gli iscritti e le iscritte all’Ordine possono quindi attivare la procedura di adesione all’iniziativa utilizzando il link di seguito indicato: https://manage.pec.it/FirmaDigitale.aspx (cliccare in alto a destra su “convenzioni”).
Nuovo codice convenzione da utilizzare per le NUOVE ATTIVAZIONI: CNSCNA13
Vecchio codice convenzione da utilizzare per i RINNOVI: cnappc1579
Al termine dell’ordine on-line l’iscritto riceverà una e-mail di conferma e, quindi, una seconda e-mail al momento della spedizione del kit.
Si precisa che le modalità operative previste dalla convenzione prevedono esclusivamente il riconoscimento personale dell’iscritto/a, che pertanto dovrà necessariamente recarsi in prima persona presso la sede per completare la procedura di ritiro del kit. Non è prevista la possibilità di delega o di riconoscimento a distanza del/della richiedente.
Firma digitale VISURA
L’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo ha firmato una convenzione con la società Visura spa – Tinexta group per offrire ai suoi iscritti la possibilità di avere la firma digitale con ruolo professionale a condizioni vantaggiose. I dispositivi verranno spediti direttamente presso gli studi e avranno validità triennale, rinnovabili per ulteriori 3 anni.
I costi sono i seguenti:
- business key: 45 euro+IVA (spese di spedizione comprese nel prezzo, Certificato di Ruolo e Carta Nazionale dei Servizi)
- firma remota con ruolo: 35 euro+IVA
È possibile richiedere la firma digitale contattando la segreteria commerciale di Visura spa: segreteriacommerciale@visura.it
EDITORIALI
Il costo dell’abbonamento annuale ai quattro numeri, con sconto lancio del 40%, è di €22.
Per l’Ordine degli Architetti è stato riservato uno sconto ancora più favorevole del 50% sul prezzo dell’abbonamento e per gli iscritti all’Ordine il costo sarà solo di €18 per tutto l’anno.
Per abbonarsi in convenzione il pagamento va effettuato tramite bonifico e indicando come causale:
ABBONAMENTO – ORDINE ARCHITETTI ARK
Bonifico bancario (*)
Intestato a Sesaab spa, sui nostri conti presso:
Banco Popolare Soc. Coop: Iban IT61V0503411121000000032700
Ubi: Iban IT97M0542811110000000002626
Si consiglia di indicare un recapito telefonico
* In caso di pagamento con bonifico, per accelerare l’attivazione dell’abbonamento suggeriamo di inviare tramite email la ricevuta bancaria che attesti l’avvenuto pagamento all’indirizzo abbonamenti@arkmagazine.it
Qualora si desiderasse pagare con carta di credito sul sito http://abbonamenti.arkmagazine.it/ non sarà possibile usufruire dell’offerta riservata all’Ordine.
Leggi la convenzione
Leggi la newsletter ARK 29
Leggi la newsletter ARK 28
Convenzione con DIVISARE
Si comunica che è attivo a titolo gratuito per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. di Bergamo, il servizio di consultazione “Divisare”: divisare.com.
L’archivio progetti “Divisare” è uno strumento di conoscenza dell’architettura, molto utile per il progettista contemporaneo.
Convenzione con Europaconcorsi
È attivo il servizio d’informazione sui bandi di progettazione, banca dati dedicata ai risultati dei concorsi di progettazione in Italia ed all’estero, insieme ad archivio di architettura contemporanea online.
Europaconcorsi raccoglie migliaia di informazioni provenienti dallo scenario architettonico internazionale: novità, eventi, notizie, prodotti ma anche offerte di lavoro e formazione post universitaria.
Tutte queste informazioni son disponibili gratuitamente direttamente sul sito oppure mediante i servizi di aggiornamento tramite newsletter e RSS.
Europaconcorsi non è solo una fonte di informazioni utili per gli iscritti: ma è anche uno strumento con il quale il progettista può trasmettere in rete le informazioni che lo riguardano; infatti consente di pubblicare progetti e creare una vetrina dedicata alla struttura professionale.
Il servizio dedicato è attivabile gratuitamente da ciascun iscritto, previa registrazione e consente pertanto di accedere a tutti i servizi precedentemente descritti e riservati all’Ordine A. P.P. C. della Provincia di Bergamo.
Convenzione RTP – DEI per acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati aventi per oggetto gli interventi del Superbonus 110%.
Scarica la Circolare CNAPPC
Vai direttamente alla convenzione
ALTRE CONVENZIONI
È stato raggiunto un nuovo accordo “Quadro” tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) e l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). L’accordo siglato permetterà agli architetti iscritti all’Albo Unico Nazionale di accedere a tutte le norme tecniche UNI, garantendo la conformità ai più recenti standard, a un prezzo agevolato annuale di 50 euro e biennale di 90 euro.
Scarica la Circolare CNAPPC
Scarica la Convenzione
È pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche, tramite il CNAPPC, la Circolare n. 25/2023 del 28/03/2023, con la quale si forniscono le tabelle aggiornate relative alla proroga dell'accordo fino al 31/12/2023.
L’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a è valida per tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.
Scarica la Circolare CNAPPC
Scarica la Convenzione RTP-FCA aggiornata 2023
Convenzione Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Bergamo e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici
SERVIZIO SOSPESO.
Coloro che avessero necessità di contattare la Soprintendenza di Brescia per l’acquisizione di pareri preliminari in merito a pratiche edilizie e paesistiche soggetti al parere della Soprintendenza, potranno rivolgersi al Funzionario competente, come indicato alla pagina www.soprintendenzabrescia.beniculturali.it/it/202/patrimonio-architettonico-patrimonio-paesaggistico.
Convenzioni attivate dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Sono attivi i seguenti servizi: link alla pagina dedicata
Convenzioni attivate dalla Consulta Regionale Lombarda
Sono attivi i seguenti servizi: link alla pagina dedicata
Convenzioni attivate da Inarcassa
Sono attivi i seguenti servizi: link alla pagina dedicata
Convenzioni attivate da Unitel
Sono attivi i seguenti servizi: link alla pagina dedicata