I Gruppi di Lavoro Pari Opportunità e Beni Culturali e Paesaggio organizzano con la collaborazione di LIPU il 9 ottobre presso la sede dell’Ordine un incontro con tavola rotonda finale dedicato all’approfondimento della progettazione, ex novo e sull’esistente, nel rispetto della biodiversità.

Con l’occasione si vuole illustrare attraverso casi studio interventi di ristrutturazione e restauro che hanno permesso la convivenza dell’uomo con l’avifauna negli edifici religiosi, civili, pubblici e privati, in città come in provincia di Bergamo. Sarà approfondita la conoscenza di specie protette quali rondoni, rondini, balestrucci e saranno illustrati alcuni accorgimenti per aiutare la salvaguardia dei nidi presenti negli edifici.

Il programma comprende i seguenti interventi:

  • I Rondoni e le regole per la tutela
  • Biodiversità e edifici – Casi studio
  • La biodiversità e il Regolamento edilizio di Bergamo
  • Architetti/e nelle classi: un progetto di parteci-passione
  • Tavola rotonda finale e conclusioni

Iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutti coloro che siano interessati ai temi trattati, con iscrizione gratuita. Gli architetti/e partecipanti vedranno riconosciuti 4 cfp.

Previa partecipazione all’intera durata dell’evento, saranno attribuiti cfp a: ingegneri (3), geometri (4), dottori agronomi e dottori forestali (ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua)