Il Salone Nautico di Venezia, manifestazione pluriennale dedicata al mondo della nautica, torna dal 31 maggio al 4 giugno con fulcro nell’Arsenale e diffusa nel territorio comunale.

Per l’occasione Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela spa promuovono un bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile aperto alla partecipazione di progettisti e designer professionisti o studenti, singoli o associati che, a titolo gratuito, possono presentare studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale.

 

Concorso per unità charter da diporto

Gli oggetti elegibili devono sviluppare il tema “Soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto. Concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.”

I progetti potranno riguardare unità a vela o a motore e monocarena o multiscafi ma anche parti specifiche di queste, quali la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio.

Due sono le sezioni:

  • progetti preliminari riguardanti imbarcazioni
  • studi su parti specifiche di imbarcazioni

 

Scadenza

Il bando si chiuderà il 4 marzo. I progetti selezionati saranno esposti all’interno dell’Arsenale, in spazi dedicati.