Una delegazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il presidente Francesco Miceli e i consiglieri Alessandra Ferrari, Massimo Giuntoli e Gelsomina Passadore, è stata ricevuta dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Obiettivo è stata la presentazione di una serie di proposte di modifica della disciplina del Superbonus, che nel solo 2022 è stata modificata oltre 18 volte portando incertezze e tensioni tra gli operatori e determinando il “blocco” totale del possibile “recupero” dell’agevolazione fiscale tramite lo sconto in fattura e la cessione dei crediti.
Il Ministro ha dato ampia rassicurazione sull’attenzione massima al problema spiegando che sono in corso approfondimenti sui dati oggettivi che hanno determinato la criticità nell’applicazione della misura e che, sulla base di tali evidenze, potranno essere individuate le misure più coerenti per superare la situazione di crisi.
L’incontro è stato anche l’occasione per invitare il Ministro alla Festa dell’Architetto 2022, che si terrà a Roma il 16 dicembre.