Il CNAPPC comunica che la convenzione recentemente firmata con UNI (in calce trascritta) prevede, oltre all’accesso agevolato al portale dell’Associazione e alla consultazione delle relative norme, la partecipazione a 40 Tavoli tecnici.
In 20 di questi tavoli è possibile partecipare con diritto di voto, in 20 come osservatore senza diritto di voto. Si trasmette l’elenco delle 20 Commissioni con diritto di voto selezionate dal CNAPPC in quanto ritenute di interesse generale per la professione.
Le segnalazioni dovranno pervenire al CNAPPC entro il giorno 15 Febbraio 2019
- Cambiamento climatico;
- Stima del valore di mercato degli immobili;
- Audit per la qualità e l’ambiente;
- Luce ed illuminazione;
- Termini generali e criteri di qualità;
- Risparmio energetico negli edifici;
- Progetto illuminotecnico;
- Illuminazione beni culturali;
- Manutenzione dei patrimoni immobiliari e del facility;
- Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio;
- Sostenibilità in edilizia;
- Valutazione della durabilità dei componenti edilizi;
- Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia (BIM);
- Qualificazione immobiliare;
- Valorizzazione degli asset immobiliari;
- Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito;
- Beni culturali;
- Project management;
- Protezione civile;
- Ambiente.
Con l’ottica di coinvolgere l’intero mondo professionale in questa importante operazione di approfondimento e definizione normativa nell’interesse dell’intera comunità degli Architetti, richiede agli Ordini di indicare nominativi di loro iscritti che, per competenza, possano entrare a far parte, in rappresentanza del CNAPPC, di dette commissioni.
Le segnalazioni dovranno pervenire al CNAPPC entro il giorno 15 Febbraio 2019 e saranno corredate da un breve curriculum del candidato dal quale si possano evincere le capacità specifiche relative al tema trattato dalla commissione per la quale è candidato. Il CNAPPC selezionerà i profili ritenuti più idonei.
Il CNAPPC ricorda che a seguito della sottoscrizione dell’accordo di associazione tra il CNAPPC e l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI), è stata siglata la convenzione che permetterà ai professionisti iscritti all’albo la consultazione delle norme UNI.
Questa azione del CNAPPC è finalizzata ad incrementare gli strumenti per la professione messi a disposizione degli iscritti per garantire maggiore competenza e professionalità.
In virtù di tale Convenzione i professionisti iscritti all’Albo potranno sottoscrivere un abbonamento finalizzato alla visualizzazione della raccolta completa delle norme UNI al prezzo annuo di € 50 + IVA, nonché ricevere uno sconto speciale rispetto al prezzo di listino per la licenza d’uso della singola norma in formato pdf con possibilità di download e stampa.
Per le modalità di registrazione e sottoscrizione del contratto si rimanda alla pagina predisposta (link) presente sul portale dell’Ente UNI.