In avvio “Valutazione e modellazione dell’habitat di ambienti fluviali e torrentizi”, corso di formazione sulla metodologia MesoHABSIM (Mesohabitat Simulation Model), focalizzata sullo studio della disponibilità di habitat per la fauna in ambienti fluviali e torrentizi.

Obiettivo è presentare e descrivere la metodologia e permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze per la raccolta dati di campo e per l’esecuzione delle analisi di valutazione e modellazione dell’habitat fluviale. Verranno fornite anche le competenze per l’utilizzo dei software (MapStream e SimStream).

La metodologia è idonea per:

  • il calcolo dell’indice di integrità dell’habitat fluviale (IH)
  • la valutazione del Deflusso Minimo Vitale (DMV)
  • la quantificazione del Deflusso Ecologico (DE)
  • la quantificazione della disponibilità di habitat in corsi d’acqua temporanei
  • le valutazioni di impatto e il monitoraggio delle operazioni di svaso da opere di presa
  • la progettazione ed il monitoraggio di progetti di riqualificazione fluviale
  • la stima della vocazionalità ittica di un corso d’acqua
  • la conservazione di particolari specie acquatiche protette

Proponenti

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, Associazione Georisorse e Ambiente, in collaborazione con Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento (in particolare il Gruppo di Idraulica Ambientale e Morfodinamica), Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino (Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini ALPSTREAM e corso di dottorato Sustainable Development and Cooperation), Università di Lione (CNRS-EVS / ENS-Lyon / EUR H2O’Lyon), Associazione Idrotecnica Italiana, Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

Partecipazione e costi

La partecipazione al corso è aperta a liberi professionisti, personale di enti pubblici e privati che abbiano una conoscenza, almeno di base, di ecologia fluviale, geomorfologia, topografia e di applicazioni GIS. Il costo è fissato in 250 euro + IVA per i dipendenti pubblici e 500 euro + IVA per i professionisti e le aziende private. Comprende l’utilizzo dei software MapStream e SimStream e i materiali cartacei e digitali.

Candidatura

La candidatura è possibile fino al 21 luglio mediante:

Sede del corso

Verve Torre Marina, Viale Lungomare di Ponente 22, Massa