La Macchina dedicata a Santa Rosa del Comune di Viterbo è una vera e propria opera d’arte architettonica, patrimonio UNESCO dal 2013 come parte della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane: una torre alta circa 30 metri, 50 quintali di peso, illuminata, portata a spalla da oltre 100 persone lungo un percorso di oltre 1 Km. La sera del 3 settembre sfila per le vie del centro storico cittadino, rinnovando il tradizionale festeggiamento della santa.

Ogni circa 5 anni l’amministrazione comunale bandisce un concorso di idee per rinnovare la Macchina, che vede sempre più spesso architetti partecipanti. Il nuovo concorso, la Macchina di Santa Rosa 2024/2028, ha l’obiettivo di individuare un’idea progettuale su cui basare la progettazione esecutiva e il successivo appalto per la realizzazione e la manutenzione della Macchina di Santa Rosa 2024-2028. L’altezza non dovrà superare i 28 metri dalle spalle dei facchini, il peso complessivo non oltre i 50 quintali con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro a un’altezza di sicurezza.

La documentazione completa dovrà pervenire entro il 15 giugno. 12.000 euro al vincitore del concorso.

 

La presente pubblicazione avviene per espressa richiesta dell’Ente Banditore. Questo Ordine espone pertanto quanto pervenuto rinviando, per ogni eventuale aggiornamento e/o ulteriore informazione o segnalazione, alle disposizioni contenute nell’avviso stesso e nel portale dedicato della Stazione Appaltante.