Si alza il sipario sulla XVII edizione del Premio di Architettura Città di Oderzo.

Il prestigioso riconoscimento che premia le architetture virtuose di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia torna sulla scena dei maggiori appuntamenti culturali nazionali e regionali con l’arrivo di un nuovo e prestigioso ente promotore, oltre a una nuova sezione speciale. Da quest’anno infatti accanto ai fondatori, il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine degli Architetti PPCTV e alla Fondazione Oderzo Cultura ci sarà anche un partner importante come Assindustria Venetocentro. Le due sezioni speciali “Architettura dei luoghi del lavoro” e la nuova sezione realizzata in collaborazione con Dolomiti Rocce “Architettura di Montagna” verranno dedicate rispettivamente alla memoria di Tiziana Prevedello Stefanel, architetto e imprenditrice di Oderzo prematuramente scomparsa e a Marco Gottardi e Gloria Trevisan, deceduti il 14 giugno 2017, nell’incendio della Grenfell Tower di Londra. Il prestigioso premio potrà contare sulla presenza di una giuria di eccellenza presieduta da Paolo Baratta, economista e già Ministro, per tre mandati consecutivi alla guida della Biennale di Venezia.
Le sezioni della XVII edizione Tre le sezioni individuate dal premio di quest’anno.

La sezione principale “ PREMIO ARCHITETTURA CITTÀ DI ODERZO” sarà riservata alle opere in uso realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La sezione speciale ARCHITETTURA DEI LUOGHI DI LAVORO che vedrà protagoniste le opere presenti nel territorio nazionale in grado di consolidare il rapporto tra architettura ed impresa. Saranno premiati gli edifici le cui
caratteristiche sono destinate al lavoro delle persone, ai nuovi modi ed alla prossime sfide dell’imprenditoria italiana.

La nuova sezione speciale ARCHITETTURA DI MONTAGNA sarà riservata alle opere realizzate di recente in ambiti e territori montani, anche in alta quota, su tutto il territorio nazionale. Questa sezione privilegerà quelle realizzazioni che abbiano saputo valorizzare un ambito diversamente di margine attraverso un suo miglior utilizzo e fruibilità o che ne abbiano migliorato la riconoscibilità ponendosi per questo come Landmark e nuovo punto di riferimento.

Compilazione del form di iscrizione disponibile sul sito www.premioarchitetturaoderzo.it entro e non oltre martedì 30 Giugno 2020.

Informazioni dettagliate sull’evoluzione del Premio, su sedi e date eventi ad esso collegati saranno indicate nei siti internet di seguito riportati:
www.premioarchitetturaoderzo.it
www.ordinearchitettitreviso.it
Per comunicazioni ed informazioni specifiche scrivere a: segreteria@premioarchitetturaoderzo.it