Data di pubblicazione articolo: 24.06.2016

FAQ Formazione professionale continua

Ecco le risposte alla domande più comuni:

Quanti crediti devo acquisire?

Nel triennio formativo tutti gli architetti italiani devono acquisire 60 crediti formativi, di cui almeno 48 di tipo “ordinario” e 12 di tipo “deontologico”. Il terzo triennio è scaduto il 31 dicembre 2022. Il periodo di ravvedimento operoso relativo a tale triennio è stato prorogato al 31 dicembre 2023.

E se non faccio corsi?

L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare (art. 7 DPR 137/ 2012 e art. 9 comma 2 del Codice Deontologico). AL termine del periodo di ravvedimento operoso del triennio 2020-2022 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun architetto. Se in difetto, l’Ordine dovrà trasmettere i nominativi degli inadempienti al Consiglio di Disciplina, che avvierà una procedura per accertarne i motivi ed agire di conseguenza.

Chi è esonerato?

Chi ha compiuto 70 anni ed è iscritto da almeno 20 anni, oppure in altri casi che potrà approfondire sul sito dell’Ordine, consultando la sezione esoneri delle Linee Guida – art. 7

Come si acquisiscono i crediti?

Frequentando eventi formativi (corsi, seminari, serate, workshop, …) che abbiano ottenuto il riconoscimento da parte di un Ordine provinciale o del CNAPPC.

Numerose sono le opportunità proposte da Ordine e Fondazione Architetti Bergamo, a cui potrà accedere visionando il sito OAB e monitorando le newsletter settimanali inviate dalla segreteria.

E’ possibile acquisire crediti, fino ad un massimo di 15 cfp sul triennio, anche attraverso altre molteplici attività (per es. mostre, viaggi studio, partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, …) come indicato nelle Linee Guida – art. 5 – punto 5.4

Come faccio a sapere quanti crediti ho maturato?

Registrandoti e accedendo al portale servizi CNAPPC, all’interno della quale sarà possibile visualizzare il monte crediti raggiunto e l’offerta formativa nazionale disponibile.

Scarica, stampa e segui la Guida per l’accesso centralizzato al Portale servizi CNAPPC