L’Unione Internazionale degli Architetti-UIA promuove, nell’ambito del programma di lavoro “Architecture for All”, la quinta edizione del concorso “Friendly and Inclusive Spaces Awards”. L’obiettivo è la valorizzazione dell’architettura come strumento di inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita. L’iniziativa intende premiare edifici, spazi e ricerche capaci di tradurre i principi della progettazione universale in soluzioni concrete, accessibili e accoglienti per tutti.
I premi sono rivolti a opere e studi che abbiano contribuito alla creazione di ambienti socialmente sostenibili attraverso una progettazione di alta qualità, attenta alle esigenze delle persone e alla diversità degli utenti. Accanto ai progetti realizzati, l’UIA riconosce anche il valore della ricerca, istituendo un premio specifico per contributi teorici o applicativi basati su evidenze, in grado di rafforzare la comprensione del progetto incentrato sull’essere umano.
Quattro le categorie previste: nuove costruzioni; ristrutturazioni di edifici esistenti, inclusi quelli storici; spazi pubblici e aree aperte; ricerche condotte da architetti sulla teoria o sulla pratica della progettazione universale. Possono concorrere opere e ricerche completate a partire dal 30 novembre 2020, presentate dall’architetto responsabile o dal committente, con il necessario consenso professionale.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 24 febbraio. I vincitori delle Medaglie Internazionali saranno invitati a presentare i propri progetti al Congresso Mondiale degli Architetti UIA 2026, in programma a Barcellona, confermando il carattere internazionale e culturale dell’iniziativa.
[Data di pubblicazione articolo: 22.12.2025]
