Data di pubblicazione articolo: 04.02.2015
SPEAK ARCH 2015
Corso di inglese tecnico per la professione
date 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo 2015
ora 15.30 – 17.30 (durata totale del corso: 10 ore)
sede Ordine degli Architetti P. P. e C. di Bergamo
modalità di iscrizione compila il modulo online (raccolta adesioni entro il 05.02.2015)
quota di partecipazione 100 euro + IVA (per iscritti OAB), 120 euro + IVA (altri)
Le modalità di pagamento saranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
CFP crediti formativi professionali 10 CFP
PROGRAMMA
OBIETTIVI
“SPEAK ARCH. L’inglese tecnico per gli architetti” è un corso di approfondimento specialistico per la progettazione e le costruzioni dove accrescere vocabolario e competenze linguistiche di architetti, che già posseggano almeno un livello di inglese base o intermedio.
Durante il corso il professionista apprenderà termini tecnici relativi all’argomento trattato al fine di ampliare la base di vocaboli conosciuti così da arrivare all’apprendimento di circa 200 termini specialistici, da aggiungere a quelli generici già imparati, che gli consentano di muoversi con maggior competenza in ambienti internazionali.
Non si tratta quindi di un corso verticale di inglese, in cui partendo da un livello se ne raggiunge un altro, ma di un corso orizzontale dove l’obiettivo è un ampliamento lessicale specialistico (termini, costruzione di frasi, pronuncia) per fare dell’inglese una lingua di lavoro.
Nelle prove abilitanti per l’ottenimento dei crediti durante le lezioni il professionista/studente dovrà dimostrare sufficienti abilità linguistiche in inglese per affrontare soddisfacentemente una situazione di lavoro comprendente la lettura, la visione, la comprensione, la descrizione, il commento, di specifici materiali cartacei (es tavole di progetto), audio, video e digitali (es. sito web, disegni CAD).
REQUISITI DI BASE PER L’ACCESSO AL CORSO
Per accedere al corso è necessaria una conoscenza base/pre-intermedia della lingua Inglese: il professionista ha acquisito le strutture grammaticali di base. Comprende frasi ed espressioni di uso quotidiano. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere. Comprende ed è in grado di scrivere brevi lettere e testi standard. È in grado di descrivere in maniera semplice esperienze ed avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni.
PROGRAMMA
“SPEAK ARCH. L’inglese tecnico per gli architetti” è un corso di 5 lezioni in aula sulla conoscenza specialistica della lingua negli ambiti della progettazione e delle costruzioni.
In ogni lezione vengono introdotti circa 30-40 termini tecnici contestualizzati attraverso immagini, testi e giochi di ruolo:
1 – LA COMUNICAZIONE – presentare se stessi e le proprie competenze, lo studio, i progetti
2 – LA PROGETTAZIONE – le fasi del progetto, materiali e tecnologie, sostenibilità e strategie green
3 – LA COSTRUZIONE – il cantiere, strutture e coperture, facciate
4 – LA COSTRUZIONE – rivestimenti, serramenti e finiture, impiantistica
5 – IL DESIGN – l’interior e il product design e le terminologie tecniche, l’illuminazione, i materiali
In ogni lezione 30-40 termini tecnici relativi all’argomento trattato vengono introdotti, in più sessioni tematiche, visivamente e auditivamente per essere poi contestualizzati in strutture grammaticali e frasali facendo interagire i professionisti/studenti che inizieranno subito a declinare frasi vicine al loro vissuto professionale.
Le esercitazioni si focalizzeranno sullo sviluppo delle quattro abilità linguistiche – lettura, ascolto, scritto e parlato – che prevedono lettura di brani e prove di comprensione, dettato, esposizioni, presentazioni di progetti, giochi di ruolo per l’interazione fra professionisti/studenti nella simulazione di esperienze di lavoro.
Spazio viene dato anche ad alcuni specifici temi introdotti dai professionisti/studenti inerenti le loro problematiche di lavoro.
Al termine del corso ogni iscritto riceve un attestato di frequenza.
DOCENZA
Paolo Bulletti: Architetto, libero professionista, laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Insegna in università americane da circa 30 anni, attualmente docente di Progettazione Architettonica per Texas A&M University. Ha insegnato per circa 7 anni Inglese Scientifico alla Facoltà di Architettura di Firenze. È membro del RIBA Royal Institute of British Architects di Londra. Ha pubblicato con il Gruppo Sole 24 Ore l’unico dizionario di inglese tecnico per la progettazione e le costruzioni in commercio in Italia ed ha una rubrica fissa sul portale Archinfo.it dal titolo “Inglese per l’Architettura”.